BUDINO AL CIOCCOLATO

BUDINO AL CIOCCOLATO
BUDINO AL CIOCCOLATO

Penultimo giorno per la ricetta del divertente gioco #scambiamoci una ricetta in cui ciascuna blogger realizza una ricetta di un’altra blogger, sorteggiata a caso, così che in questo modo abbiamo un’occasione in più per conoscerci, scambiarci opinioni e consigli. Questa volta a me è capitata in sorte la ricetta della blogger Anna Ferro del blog Pasticciando insieme. Per essere precisi il blog appartiene a ben due persone, due sorelle che si dilettano amorevolmente e con passione a preparare delle deliziose ricette.

BUDINO AL CIOCCOLATO
BUDINO AL CIOCCOLATO

Io sono arrivata al penultimo giorno, prima della scadenza del gioco (che si tiene mensilmente e chi non partecipa ad un mese non può partecipare al mese successivo! ahinoi!!!) non per incuria, tutt’altro, ma perchè per ogni ricetta che sceglievo al momento mi mancava sempre un ingrediente. E dico anche la verità e cioè che da subito ho realizzato una ricetta, buonissima tra l’altro, delle rose di frolla al miele, ma come aspetto non mi erano venute bene e non avrei fatto onore alla ricetta a postarle. Comunque navigando qua e là per il loro blog ho avuto modo di leggere tante ricette interessanti ed ogni volta che decidevo di sceglierne una, in dispensa mancava sempre un ingrediente. Mi sarebbe piaciuto fare qualche ricetta coi lievitati ma, essendo io abbastanza impulsiva, volevo mettermi all’opera immediatamente ma, sappiamo i tempi che occorrono con i lievitati e quindi tralasciavo ed andavo ad altra ricetta.

BUDINO AL CIOCCOLATO
BUDINO AL CIOCCOLATO

Tra l’altro le loro ricette sono tutte interessanti perchè ciascuna ha quasi sempre un ingrediente non consueto; come alcune spezie che si stanno usando adesso, tipo cardamomo, zenzero etc, che prima non eravamo soliti usare nelle ricette, ma oggi le stiamo scoprendo, grazie anche alla cucina allargata di questi tempi che seguiamo ormai quasi ogni momento alla tv e nel web e che adesso sono anche più facilmente reperibili nei nostri negozi. Anna e  la sua sorella sono anche molto brave a descrivere le loro ricette dettagliatamente e in modo semplice e familiare. Mi sarebbe piaciuto fare le baguettes, un torcione lievitato, il buccellato, ho visto che addirittura hanno fatto le friselle! ma quelle sono per me di ordinaria amministrazione visto che vivo in Puglia. Direte voi, tutta questa pappardella dove ci porta? Vi porta al risultato di una ricetta, semplice, buona e soprattutto veloce, il budino al cioccolato. La ricetta esatta è budino al cioccolato e cardamomo, ma purtroppo questa spezia l’avevo terminata per i biscotti di Natale e così ho dovuto sostituirlo con altro aroma, quello della buccia d’arancia essiccata, quella non mi manca mai! Ho scelto questa ricetta anche perchè volevo provare delle formine appena comperate.

BUDINO AL CIOCCOLATO
BUDINO AL CIOCCOLATO

La ricetta

Budino al cioccolato e cardamomo

Ingredienti

300 ml latte fresco intero
15 g zucchero semolato
20 g cioccolato al latte (io fondente)
25 g cacao amaro
1 stecca di cannella (io vaniglia)
1 cucchiaino di semi di cardamomo (io aroma di scorza d’arancia essiccata)
2 fogli di colla di pesce

Per prima cosa ho messo in acqua fredda la gelatina e le formine in freezer, per una decina di minuti. Ho messo a scaldare il latte, dopo aver sciolto dentro il cacao setacciato, la bacca di vaniglia ed il cioccolato tagliato a pezzettini, nonchè lo zucchero. Ho fatto raffreddare leggermente il latte ed ho poi aggiunto la colla di pesce ammollata e ben strizzata. Ho versato il tutto nelle formine. La ricetta dice di aspettare che il budino si rapprenda; io per velocizzare le  ho messe in freezer.

BUDINO AL CIOCCOLATO
BUDINO AL CIOCCOLATO

Mentre mi accingevo a fare il  servizio fotografico e con gran fretta perchè il buio stava per arrivare, mi hanno chiamata al telefono e così le foto non sono venute proprio al meglio! spero nelle prossime, ma il budino è molto buono! Altro particolare buffo che non mi era mai successo: alla fine mi è caduta la digitale sul budino. Attimo di terrore! Ma tutto è bene quel che finisce bene!

 

 

 

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!

4 Risposte a “BUDINO AL CIOCCOLATO”

I commenti sono chiusi.