Tozzetti con gocce di cioccolato

TOZZETTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO Cosa sono i tozzetti? Bè, non sono altro che cantucci che in Lazio prendono un altro nome. Ed è proprio a Roma che ho assaggiato questa golosa variante con le gocce di cioccolato che oggi vi propongo. Creerete dei biscotti secchi tra l’altro senza burro, facili da preparare perfetti sia per la prima colazione che per la merenda. Se poi non vi piace la consistenza croccante ma preferite un cantuccio più morbido non c’è problema, sarà sufficiente non prolungare troppo la fase di biscottatura. E poi confezionati adeguatamente possono essere anche un regalo da portare ad amici e conoscenti che sicuramente apprezzeranno dei dolci fatti in casa.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 480 gFarina 00
  • 200 gZucchero
  • 100 gGocce di cioccolato fondente
  • 3Uova
  • 8 gAmmoniaca per dolci (o lievito in polvere per dolci)

Preparazione

ricetta step 1

  1. Innanzitutto mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e l’ammoniaca per biscotti (o il lievito).   Con uno sbattitore elettrico iniziate a mescolare incorporando parte della farina poco per volta.   Passate su una spianatoia e continuate ad aggiungere la farina fino ad esaurimento.   Ovviamente potete fare tutti i passaggi elencati in precedenza anche con la planetaria.   A questo punto unite all’impasto anche le gocce di cioccolato continuando ad impastare con le mani sul piano di lavoro.  

ricetta step 2

  1. Dividete l’impasto in tre parti e ricavate da ognuno dei filoncini dello spessore di circa 2 – 3 cm..   Poi sistemate su una teglia della carta da forno e disponetevi i filoncini leggermente distanziati tra loro.   Cuocete in forno statico a 170 gradi per circa 25 minuti.   Trascorso il tempo sfornate i filoncini e tagliateli ancora da caldi con un coltello affilato per formare i tozzetti.   I tozzetti andrebbero tagliati in diagonale, ma poco importa se non lo fate per la riuscita della ricetta.   A questo punto se volete una versione morbida i vostri cantucci con gocce di cioccolato sono già pronti!  

ricetta step 3

  1. Se invece preferite la versione più croccante come vuole la tradizione rimettete di nuovo in forno i vostri tozzetti per altri 5 – 10 minuti fino a quando saranno dorati.   Sfornateli e lasciateli completamente raffreddare.  

Note

CONSERVAZIONE TOZZETTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO   Potete conservarli in barattoli di vetro oppure in sacchetti ermetici per una settimana.   CONSIGLI   L’ammoniaca per dolci serve per avere biscotti più croccanti ma si può tranquillamente sostituire nelle stesse quantità con il normale lievito in polvere per dolci.   A questa ricetta possono essere fatte aggiunte o varianti. Ad esempio sostituire le gocce di cioccolato fondente con quelle di cioccolato bianco ed aggiungere dei mirtilli.   Dovete provare anche la versione con pistacchio e cioccolato bianco!   Se volete fare dei vostri cantucci un dolce e gradito regalo sarà sufficiente metterli in piccoli sacchetti trasparenti e chiuderli con dei nastrini colorati.   Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette segui anche il mio profilo Instagram https://www.instagram.com/atavolacontea_/    

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *