Totani velocissimi saltati in padella

Totani velocissimi saltati in padella

Questo piatto di totanetti velocissimo e da leccarsi i baffi non immaginereste mai dove l’ho assaggiato la prima volta….a Praga! Ebbene sì, non in una località turistica di mare ma in una splendida capitale europea. Mi trovavo lì per un raduno di moto con mio marito e come sempre in questi casi vengono allestiti vari stend, provenienti da varie parti d’Europa che offrono ogni ben di dio. Vale la pena girare tra i vari banchetti ed assaggiare per assaporare le diverse specialità. In questo caso sono stata attirata da un incredibile profumino che proveniva da un piccolo stand colorato. Non preparavano molti piatti, di fatto solo due, ma vi assicuro che non ho mai assaggiato niente di così buono. Uno dei due piatti che offrivano (l’altro erano delle polpette di gamberi) erano appunto i totanetti salatati ed aromatizzati accompagnati dal un delizioso e tiepido pane arabo. In realtà è un piatto veramente semplicissimo che in pochi passaggi e qualche trucchetto lo rendono veramente irresistibile, a tal punto che ho fatto la coda per ben tre volte per riprenderlo!
Può essere presentato come antipasto o in porzioni maggiori anche come secondo o piatto unico. Provatelo e non rimarrete delusi.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 PERSONE
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Totani (peso da puliti) 500 g
  • Insalata mista 50 g
  • Pane arabo 4
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Aglio 1/2 spicchio
  • Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Preparazione ingredienti

  1. Innanzitutto vi consiglio di acquistare i totani piccoli (totanetti) più adatti per questa ricetta, perchè cuociono più velocemente e risultano più morbidi.

    Se una volta acquistati non riuscite a farveli pulire dal vostro pescivendolo non c’è problema non è un grosso lavoro ed è facilissimo. Prendete i totanetti e sciacquandoli sotto l’acqua corrente staccate le teste dai ciuffi dei tentacoli.
    Normalmente i totanetti piccoli non hanno il “dente” che si trova esattamente al centro dei tentacoli o comunque è talmente piccolo da non dare fastidio ma se ci fosse eliminatelo con un coltello. Una volta finiti di pulire risciacquateli bene sotto l’acqua corrente e mettete da parte a scolare.

  2. Mettete sul fuoco a scaldare una griglia (se avete la possibilità durante la bella stagione di prepararlo su un barbecue). Accertatevi che la griglia sia ben calda prima di cuocere i totanetti altrimenti diventeranno duri e “bolliti” (per verificare se la griglia è pronta sarà sufficiente spruzzarci sopra qualche goccia d’acqua, se immediatamente evapora è pronta).

    Nel frattempo pulite il prezzemolo e tritatelo insieme all’aglio nel mixer. Tagliate il pane arabo in 4 spicchi. Prendete i totanetti e tagliate a rondelle le teste ed a metà i tentacoli.

Preparazione ricetta

  1. Una volta accertato che la griglia sia ben calda mettete a cuocere i totanetti, rigirandoli velocemente per al massimo 2 minuti, vedrete che cambieranno colore e diventeranno bianchi. Non superate i tempi di cottura altrimenti diventano duri e gommosi.
    Mentre cuociono in una padella antiaderente mettete l’olio ed il prezzemolo tritato e lasciate leggermente insaporire a fuoco medio (1 minuto). Togliete i totanetti dalla griglia e saltateli velocemente all’interno della padella con l’olio ed il prezzemolo regolandoli di sale e pepe, basta meno di un minuto.
    Toglieteli dal fuoco e nella stessa padella nella quale li avete cotti passate velocemente gli spicchi di pane arabo diviso in modo che si insaporisca e diventi leggermente dorato e croccante in superficie. Impiattate i totanetti con il pane arabo e l’insalata mista.
    Servite immediatamente e buon appetito!

Note

Totani velocissimi saltati in padella: consigli

Vi consiglio di acquistare i totani piccoli (totanetti) più adatti per questa ricetta, perchè cuociono più velocemente e risultano più morbidi.

Mi raccomando ricordatevi di accertarvi che la griglia sulla quale li cuocerete sia ben calda è un passaggio fondamentale… griglia fredda = totanetti gommosi!

Se ti piacciono i totani guarda anche questa ricetta Totani Ripieni

Segui anche il mio profilo Instagram cliccando questo link https://www.instagram.com/atavolacontea_/

 

 

Precedente Mini brioches Successivo Torta di mele velocissima anche in versione dietetica

Lascia un commento