Torta BOUNTY cocco e cioccolato SENZA COTTURA

Torta BOUNTY cocco e cioccolato SENZA COTTURA

Torta BOUNTY cocco e cioccolato SENZA COTTURA

Una irresistibile torta fredda al cocco e cioccolato facilissima da preparare e che non necessita cottura, dal sapore che ricorda molto il famoso snack bounty.

Base realizzata con biscotti secchi e farina di cocco ricoperta da una golosa ganache al cioccolato spolverizzata di cocco: una delizia unica ideale per una merenda o per uno spuntino veloce.

Oltre ad essere buonissima si prepara in soli 10 minuti e senza utilizzare il forno, e può essere realizzata in anticipo in previsione di festicciole o cene in piedi perché si serve fredda e va conservata in frigorifero.

Un dolce fresco, goloso, facile e veloce che si presta ad essere personalizzato sia per quanto riguarda la base sia riguardo alla copertura, scoprite tutte le possibili varianti in fondo alla ricetta.

Provatela e vi assicuro che il successo è garantito, questa torta diventerà una delle vostre preferite e farete felici amici e familiari.

Ed ora vediamo la ricetta.

Torta BOUNTY cocco e cioccolato SENZA COTTURA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • CucinaItaliana
673,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 673,27 (Kcal)
  • Carboidrati 47,64 (g) di cui Zuccheri 27,78 (g)
  • Proteine 5,27 (g)
  • Grassi 53,80 (g) di cui saturi 22,89 (g)di cui insaturi 12,19 (g)
  • Fibre 2,25 (g)
  • Sodio 274,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

per la base

  • 200 gbiscotti (normali o senza glutine)
  • 150 gburro
  • 200 gfarina di cocco
  • 120 mlacqua
  • 100 gzucchero

per la copertura

  • 50 gburro
  • 2 cucchiailatte
  • 180 gcioccolato

Preparazione

preparazione base

  1. Tritate i biscotti secchi nel mixer (potete anche metterli in un sacchetto per alimenti e romperli con un mattarello) fino a ridurli in polvere.

    Trasferiteli in una ciotola insieme alla farina di cocco ed amalgamateli con un cucchiaio.

  2. A parte in un pentolino preparate uno sciroppo con lo zucchero semolato e l’acqua: basteranno pochi minuti a fuoco basso per far sciogliere completamente lo zucchero.

    Una volta pronto versatelo nel composto di biscotti e farina di cocco, unite il burro sciolto e mescolate il tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

composizione torta

  1. Con il composto così ottenuto create la base della torta versandolo in una teglia a cerniera (io ne ho usata una quadrata lato 33) foderata con pellicola trasparente.

    Livellate bene la base aiutandovi con un cucchiaio poi mettete a riposare in frigorifero per un’ora oppure, se avete poco tempo, in freezer per circa 20 minuti.

preparazione glassa copertura

  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con 50 g di burro e qualche goccio di latte; potete fare questa operazione anche al microonde.

    Quando sarà pronto togliete dal fuoco e lasciatelo riposare un minuto, prima di utilizzarlo, perché non sia troppo caldo.

glassatura torta

  1. Versate sopra alla base di biscotti e farina di cocco il cioccolato sciolto stendendo accuratamente lo strato con un cucchiaio o con una spatola da dolci.

    Il cioccolato dovrà essere distribuito su tutta la superficie

  2. Completate spolverizzando la superficie con farina di cocco.

    Mettete a riposare in frigo per un’ora circa.

    La vostra torta bounty cocco e cioccolato senza cottura è pronta, estraetela dalla teglia e tagliatela a quadrotti di circa 4 cm prima di servirla.

VARIANTI

Questa torta bounty cocco e cioccolato senza cottura si presta a diverse varianti.

La Base è composta da biscotti secchi: puoi utilizzare sia classici frollini, o digestive sia biscotti al cioccolato per una versione più golosa o magari, nel caso in cui soffrissimo di intolleranze, quelli più adatti alle nostre esigenze (biscotti senza glutine, oppure senza lattosio, senza zucchero).

Con le opportune sostituzioni è un dolce che va bene anche per gli intolleranti al latte ed al lattosio, in questo caso sostituite il Burro con la Margarina, utilizzate biscotti adatti e cioccolato fondente.

Seguendo la stessa ricetta è possibile inoltre sostituire la farina di cocco con quella di mandorle o nocciole, utilizzare il cioccolato al latte, fondente, gianduia o bianco ed infine spolverizzare la superficie anziché con farina di cocco con granella di nocciole o farina di mandorle.

Insomma date pure spazio alla fantasia!

CONSERVAZIONE

La torta bounty cocco e cioccolato senza cottura si conservano in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per al massimo di 4 giorni.

CONSIGLI

Per preparare questa torta potete utilizzare sia uno stampo quadrato/rettangolare se la volete servire a quadrotti ma anche un classico stampo da torta.

Dato che il dolce non necessita di cottura potete utilizzare anche un recipiente in plastica, o un vassoio con bordo di almeno 3 cm.

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *