Toast prosciutto e formaggio

toast tagliato SITO Toast prosciutto e formaggio. Per un pranzo veloce, anche da portare in ufficio o come merenda sostanziosa preparate un delizioso toast prosciutto e formaggio. Fare i toast non è certo complicato, e non ho la pretesa di insegnarvelo, ma anche per questa semplice preparazione ci sono dei piccoli accorgimenti che la rendono più gustosa. La crosta non risulta croccante come l’avreste voluta. il formaggio cola da tutte le parti … non vi preoccupate c’è una soluzione a tutto.
TOAST PROSCIUTTO E FORMAGGIO

INGREDIENTI
2 fette di pane casareccio o pan carrè, 4 fette sottili di prosciutto cotto, 2 fettine di formaggio a pasta dura (tipo fontina, scamorza, toma dolce, gruviera), 10 gr. di burro
PROCEDIMENTO
Cominciamo dalla scelta del pane. Le fette non devono essere nè troppo sottili nè troppo spesse ed allo stesso tempo la mollica deve essere morbida ma sufficientemente compatta da non sfaldarsi. Io ad esempio usa il pane casereccio mentre ho provato il pane così detto spuntinelle (per capirci quello che si usa per fare i tramezzini) ma rimane troppo morbido e si sfalda facilmente. Per rendere più gustoso il pane poi potete, se non avete problemi di dieta prima di farcirlo spalmarlo all’interno con un velo di burro. Passiamo alla scelta del formaggio. Non dovete per forza scegliere le sottilette, spesse in cottura si sciolgono troppo e colano da tutti i lati, soprattutto dentro il tosta pane riempiendo di fumo e puzza tutta la cucina e lasciando il nostro misero toast senza formaggio all’interno. Io preferisco formaggi a pasta più soda, più o meno stagionati a seconda dei gusti: dalla fontina, alla scamorza, alla toma dolce, al gruviera. In commercio esistono già tagliati a fette e pre confezionati, se non li trovaste fateveli tagliare dal salumiere oppure fatelo voi a casa utilizzando un coltello da cucina ben affilato. Per quanto riguarda il prosciutto assicuratevi che sia tagliato molto sottile, e scegliete anche prosciutti non tradizionali tipo quello cotto affumicato o quello di praga, daranno al vostro toast una marcia in più. Per la cottura ovviamente affidatevi ad un tosta pane. Ci sono sia quelli in cui il toast va posizionato in verticale (mi raccomando non mettetelo mai fino in fondo alla pinza che lo tiene altrimenti a contatto diretto con il fondo del tosta pane brucerà facilmente) oppure quelli che si chiudono a libro, non importa quale utilizzerete, scaldate il vostro toast a temperatura media per circa 3 – 4 minuti fino a quando il pane sarà diventato bello croccante e dorato. Una volta cotto lasciatelo riposare un minuto prima di addentarlo!! Ecco pronto il vostro toast prosciutto e formaggio.