Mini pizza margherita

pizzetta SITO. Mini pizza margherita. Ogni giorno la stessa domanda: cosa posso dare di merenda a Filippo a scuola. Sì perché adesso che frequenta la scuola media l’orario di uscita sono le due del pomeriggio e prima che si arrivi a casa per pranzare sono almeno le 14,30….affinché non arrivi con una fame da addentare il tavolo della cucina è necessario dargli una merenda sostanziosa per permettergli di affrontare al meglio le ultime ore di scuola ed arrivare a casa senza attacchi ipoglicemici. Allora ben venga una sana pizzetta preparata in casa con ingredienti genuini, l’importante è non eccedere con i quantitativi.
MINI PIZZA MARGHERITA

INGREDIENTI
Per la pasta fatta in casa: 500 gr di farina 00 (avendo la possibilità, fate una miscela di 350 gr di farina 00 e 150 gr di farina manitoba), 250 ml di acqua, 40 ml di olio extra vergine di oliva, 20 gr di lievito di birra fresco, un pizzico di sale.
Per il condimento: passata di pomodoro, mozzarella, sale, olio extra vergine di oliva.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto prepariamo la pasta. Fate sciogliere il lievito in un pochino di acqua tiepida (mi raccomando l’acqua non deve essere troppo calda altrimenti “uccide” il lievito). Aggiungete l’olio extra vergine di oliva e versate tutto in una ciotola con all’interno la farina ed un pizzico di sale. Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Formate una palla e lasciate riposare sotto un canovaccio l’impasto per circa 1 ore, considerate che dovrà raddoppiare di volume. Come sapete i tempi di lievitazione dipendono molto dalla stagione in cui siamo e dalla temperatura della stanza, è ovvio quindi che d’estate l’impasto dovrebbe fare prima a raddoppiare mentre d’inverno potrebbe volerci maggior tempo. Terminata la lievitazione riprendete l’impasto, impastatelo leggermente e dividetelo in tante piccole palline quante saranno le pizzette che vorrete preparare. Nulla vi vieta ovviamente di fare un unica grande pizza. Una volta create le vostre palline adagiatele su un piano di lavoro leggermente infarinato ed attendete altri 15 minuti prima di lavorarle. A questo punto allargate con il mattarello le varie palline fino a dargli la forma di piccole pizzette, potete anche aiutarvi con le mani per stendere meglio la pasta, tirandola delicatamente dai bordi. Adagiate ogni base di pizza su un tegame da forno leggermente unto. Condite con della passata di pomodoro fino a coprire quasi tutta la superficie e lasciando libero solo un piccolo bordo. Salate leggermente ed a piacere cospargete con un po di origano. Mettete a cuocere in forno già caldo Cuocete in forno caldo a 240°C per circa 15 minuti. Appena la pizza sarà cotta aggiungete la mozzarella a pezzetti e lasciate la pizza in forno spento ancora caldo per 10 minuti, in modo che si sciolga bene.
Se utilizzate la pasta pronta: srotolatela con un coppa pasta formate tanti piccoli cerchi. Trasferiteli in una teglia, leggermente unta di olio. Spennellate con la passata di pomodoro e condite di sale ed olio. Cuocete in forno caldo a 230°C per circa 10 minuti. Togliere dal forno stando attenti a non bruciarvi ed aggiungere la mozzarella a pezzetti. Mettendo il formaggio in un secondo momento la base della pizza risulterà più croccante. Finite di cuocere altri 5 – 10 minuti. Togliete dal forno e lasciate leggermente raffreddare prima di servire.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 MINUTI + RIPOSO
TEMPO DI COTTURA: 15 – 20 MINUTI (la pasta comprata pronta solitamente cuoce più velocemente)
DIFFICOLTA BASSA