Sfoglie con mousse alla Nutella

sfoglia con mousse alla nutella ed arancia
Le sfoglie con mousse alla Nutella sono un dessert semplicissimo ma allo tempo stesso goloso, facile e veloce da preparare. Gli ingredienti sono pochissimi e la base di sfoglia con la sua croccantezza non solo renderà questo dessert ancora più prelibato ma vi permetterà di servirlo anche per una cena in piedi come finger food dolce.
SFOGLIE CON MOUSSE ALLA NUTELLA RICETTA FACILE

INGREDIENTI
200 gr. di Nutella, 200 gr di panna fresca da montare, 30 gr di zucchero a velo, 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 1 cucchiaino di zucchero, scorza di un arancia biologica.
PROCEDIMENTO
In un recipiente dai bordi alti montate la panna insieme allo zucchero a velo con uno sbattitore elettrico fino a quando risulterà soda, ma non troppo. Nel frattempo scaldare leggermente a bagno maria la nutella in modo che si ammorbidisca e diventi più fluida. A questo punto con l’aiuto di una spatola incorporare la nutella alla panna montata delicatamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettere la mousse così creata dentro una tasca da pasticcere e lasciare riposare in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo preparate le basi di pasta sfoglia. Srotolate la pasta e con dei coppa pasta rotondi create tanti cerchi. Disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno, bucherellateli leggermente con una forchetta e cospargeteli con un pochino di zucchero. Infornate a 180 gradi per circa 10 minuti. La sfoglia dovrà risultare gonfia e dorata. Una volta cotti togliere dal forno e far raffreddare, meglio se su una gratella. Per comporre le vostre sfoglie sarà sufficiente creare uno strato di mousse sopra ad ogni base. Riporre in frigo fino al momento di consumare. Prima di servire cospargere con della scorza grattugiata di una arancia.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI + RIPOSO
TEMPO DI COTTURA 10 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Vi consiglio di farcire le sfoglie poco prima di servirle affinché la base rimanga più croccante. Al posto della scorza grattugiata dell’arancia potete cospargervi sopra della granella di nocciola. Si conserva in frigo al massimo 2 giorni, anche se come vi ho detto se sono già “composte” la base risulterà più morbida.