Scorzette di arancia ricoperte di cioccolato fondente

L’altro giorno ho preparato le scorzette di arancia tradizionali con lo zucchero. Oggi vi mostro come fare quelle con il cioccolato. Il procedimento è assolutamente lo stesso tranne che per una fase di asciugatura prima di intingerle nel cioccolato fondente sciolto.
Ideali per essere gustate in ogni momento della giornata. Dopo pasto con il caffè, durante il te con le amiche, al pomeriggio come snack. Con queste scorzette di arancia al cioccolato farete un figurone in ogni occasione. Una tira l’altra! Se poi le assaggiate mentre sorseggiate un buon rum invecchiato raggiungerete la pace dei sensi.
Ma torniamo alle nostre scorzette. Come sempre vi raccomando acquistate arance biologiche e non trattate poiché tutte le sostanze nocive, tipo pesticidi, finiscono proprio nella buccia. Quindi se volete fare questa ricetta spendete un pochino di più ma acquistate prodotti sicuri.
Il segreto per una perfetta riuscita sono le proporzioni tra scorza, acqua e zucchero. Per il resto il cioccolato di buona qualità (fondente almeno al 70 %) ed un pochino di pazienza prima di assaggiarle perché richiedono tempi di riposo. Per il resto una volta pronte chiuse in una scatola per biscotti si conservano bene per diverse settimane, sempre che ve ne avanzino!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 2 ore Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 300 gr circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Arance (non trattate)
  • 500 ml Acqua
  • 300 g Zucchero
  • 200 g Cioccolato fondente
  • 2 gocce Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Innanzitutto per questo tipo di ricetta visto che andrà mangiata la buccia vi raccomando di acquistare solamente arance non trattate (senza pesticidi), meglio ancora se di coltura biologica.
    Iniziamo lavando molto bene le arance sotto l’acqua con l’aiuto di una spugnetta. Una volta lavate tagliate le arance a spicchi. Eliminate con un coltello la polpa infine tagliate nuovamente la buccia. Ricavate delle striscioline larghe circa ½ centimetro seguendo il verso degli spicchi.
    Una volta terminato fate bollire le scorze in una pentola con l’acqua e lo zucchero a fuoco basso per circa 2 ore. Trascorso il tempo spegnete il fuoco e lasciate le scorze a raffreddare nel liquido di cottura per almeno 24 ore.

  2. Poi riprendete la stessa pentola con le scorze e lo sciroppo di zucchero. Senza aggiungervi né togliervi nulla fate bollire nuovamente per altre due ore. Lasciate riposare ancora per un altro giorno sempre nel liquido di cottura. Con l’aiuto di una schiumarola prelevate le scorzette dal liquido. Mettetele ad asciugare su una gratella per almeno un paio di ore, meglio se fate passare anche mezza giornata.

  3. Nel frattempo a parte fate sciogliere il cioccolato precedentemente spezzettato a bagno maria con l’aggiunta dell’olio si semi. Una volta sciolto spegnete il fuoco e cominciare ad immergervi, finchè è ancora caldo le scorzette di arance candite fino a tre quarti della loro lunghezza. Mano a mano che le immergete mettetele ad asciugare su una pirofila coperta da carta da forno o meglio ancora su carta oleata (quella che usano in pasticceria).
    Lasciate che il cioccolato si asciughi a temperatura ambiente, mi raccomando NON mettetele ad asciugare in frigorifero o ancor peggio in freezer rischiereste di rovinare tutto. Una volta che il cioccolato si sarà solidificato potrete conservarle in frigorifero, sempre che ve ne avanzino, ma dubito!

Note

Con la stessa ricetta potete candire altri tipi di agrumi come il limone, il lime o il cedro, insomma da oggi non butterete più via le bucce. Puoi congelare le scorzette candite prima di passarle nel cioccolato: dovrai poi scongelarle in frigorifero e inzupparle nel cioccolato in un secondo momento

Per una migliore conservazione nel caso in cui le mettiate nel frigorifero vi consiglio di riporle in un barattolo di vetro ben chiuso affinché non penetri umidità all’interno che potrebbe rovinare il cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *