Sbriciolata alla Nutella

sbriciolata nutella nuova
A metà tra la crostata ed il cruble la sbriciolata alla nutella è ormai diventata a pieno titolo un classico dei dolci, se non un “tormentone” della nostre cucine. Facilissima da preparare questa torta golosissima racchiude all’interno di una crosticina croccante e dorata un morbidissimo strato di nutella praticamente irresistibile che solo a guardarla viene l’acquolina! Un dolce dunque dall’aspetto rustico ma dal gusto senza pari e, come se non bastasse, velocissimo da preparare e allora cosa aspettate….leggete la ricetta e mettetevi subito all’opera.
SBRICIOLATA ALLA NUTELLA

INGREDIENTI
500 gr di farina 00, 200 gr di zucchero, 200 gr di burro, 2 uova medie, ½ bustina di lievito vanigliato, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale.
Per la farcitura 350 gr. di nutella o crema di nocciola
PROCEDIMENTO
Iniziamo preparando il crumble. Setacciate la farina, il lievito e la vanillina in una ciotola, e successivamente unitevi lo zucchero. Una volta ben amalgamati inserite il burro freddo tagliato a pezzetti e le uova. Con i polpastrelli delle dita amalgamate bene gli ingredienti cercando di ottenere un composto sabbioso ma non compatto. Dovete con le dita letteralmente “sbriciolare” l’impasto, da qui il nome della torta. L’aspetto che dovrà avere è grumoso. Prendete una teglia del diametro di 24 cm. ricoprite il fondo con della carta da forno. Versatevi circa la metà dell’impasto ricoprendo l’intera superficie. Pressate leggermente con le mani in modo da creare una base compatta. Una volta preparata la base ricopritela con la nutella precedentemente ammorbidita nel micro onde o a bagno maria e livellatela. Ricoprite la torta con il restante impasto lasciandolo sbriciolato e compattando leggermente solo ai bordi per facilitare dopo la cottura il taglio delle fette.
Prima di cuocere mettere al torta 15 minuti del frigorifero, questo passaggio vi aiuterà a mantenere morbida la nutella anche dopo la cottura. Cuocere a 180 gradi per circa 35 minuti (ovviamente i tempi di cottura dipendono dalle diversità dei forni, la torta dovrà risultare leggermente dorata). Un ulteriore trucco per mantenere la nutella morbida sarà quello di cuocere per i primi 20 minuti la torta ricoperta da un foglio di alluminio, che poi ovviamente toglierete per ultimare la cottura e permettere la doratura della frolla. Una volta pronta togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di servire. A piacere spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 35 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Come vi ho detto i due “trucchi” importanti per mantenere morbida anche dopo la cottura la nutella sono il passaggio in frigorifero prima di metterla nel forno ed il cuocere i primi minuti la torta ricoperta di carta di alluminio. Vedrete che in questo modo la nutella rimarrà cremosissima!