Panettoni speziati senza lievitazione

panettoncino pan di zenzero
Una di queste sere sono andata ad una cena di amici organizzata per scambiarci gli auguri di Natale. Come sempre facciamo ognuno di noi ha cucinato qualcosa e portato a casa dei nostri amici che ci avrebbero ospitato. E’ un’ottima occasione per assaggiare cose nuove perché ovviamente tutti portano il loro piatto forte. E qui arriviamo al punto….arrivato il momento del dolce una mia amica propone i suoi panettoncini speziati……Non potete capire!!!!! Il profumo che mandavo era estasiante ed avvolgente e ti faceva proprio sentire a Natale, tutte quelle spezie sapientemente dosate hanno reso quei panettoncini praticamente una droga per tutti quelli che si avvicinavano. Era impossibile resistere!!!! Neanche a dirlo erano ottimi sia per l’olfatto che per il gusto ed ovviamente non ne è avanzata neppure una briciola. Non ho potuto fare a meno di farmi dare la ricetta e provarla non appena sono tornata a casa!!! Sono fantastici provateli e vi assicuro faranno impazzire anche voi. Dimenticavo sono talmente veloci da fare che ci ho messo di più a scrivere queste righe che a prepararli.
PANETTONCINI SPEZIATI SENZA LIEVITAZIONE

INGREDIENTI
250 gr. di farina, 150 gr di burro ammorbidito, 150 gr. di zucchero, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci, la buccia di 1 mandarino, 1 cucchiaino di cannella, ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, ½ cucchiaino di noce moscata, 1 pizzico di pepe bianco, 50 gr. di bucce di mandarino o arance candite.
Per la copertura: glassa di cioccolato. 250 gr di cioccolato fondente da copertura, 250 ml di panna da montare, una noce di burro, 1 cucchiaio di miele.
PROCEDIMENTO
Per questa preparazione se la possedete potete tranquillamente utilizzare la macchina impastatrice oppure impastare a mano. E’ veramente facilissima perché basterà mettere tutti gli ingredienti all’interno della ciotola della planetaria. Ovviamente la buccia del mandarino andrà grattugiata ma per il resto non sarà necessario seguire un ordine preciso. Una volta amalgamato perfettamente l’impasto prendere i pirottini fatti apposta per i panettoncini. Quelli che ho utilizzato io sono da 100 gr. e con le dosi che vi ho dato se ne riempiono tranquillamente 6. Considerate che non si riempiono fino all’orlo ma poco di più della metà dell’altezza del pirottino. Infornate a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti, ovviamente dipende dal forno, per essere certi che siano pronti fate l’infallibile prova stecchino, se uscirà asciutto siete a cavallo!!!
Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare su una gratella. Quando saranno perfettamente raffreddati potrete ricoprirli con la glassa di cioccolato e decorarli con qualche buccia di arancia o mandarino candita. Per quanto riguarda la glassa potete utilizzare quelle che si trovano pronte in commercio che vanno semplicemente scaldate nel microonde prima di essere utilizzate oppure potete farla voi in casa poiché non richiede molta fatica. Per la ganache: Mettere a scaldare in un pentolino la panna con il burro appena inizia a sobbollire spegnere il fuoco. Aggiungere un cucchiaio di miele che donerà lucentezza. Ridurre la cioccolata in scagliette e versarle nel composto ancora caldo. Mescolare il tutto con una frusta fino a quando il composto risulterà omogeneo. A questo punto potete versarla sui panettoncini ed una volta completamente ricoperti lasciarli asciugare completamente. Ecco pronti i vostri panettoncini da servire!!!!
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20-25 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Potete unire all’impasto se sono di vostro gradimento anche delle noci spezzettate per renderlo più ricco o in sostituzione dei canditi.
Venite a trovarmi sulla mia pagina fb cliccando qui https://www.facebook.com/aTavolaconTea