Salame di cioccolata senza uova anche in versione gluten free

A chi non piace il salame di cioccolato? E’ un dolce davvero goloso e divertente da fare amato da grandi e piccini. Si prepara in pochissimo tempo, non richiede cottura ed è veramente facilissimo. Talmente facile che mi ricordo che quando ero ragazzina, avrò avuto al massimo 13 anni, in trasferta per delle competizioni sportive insieme alla mia migliore amica abbiamo deciso di prepararlo al rientro da una gara in hotel!!!!! Abbiamo comprato i pochi ingredienti che servivano e senza attrezzi siamo riuscite a farlo….non vi dico la reazione del nostro allenatore quando entrando in stanza si è accorto di quello che avevamo combinato, la stanza dell’hotel non era proprio il luogo più indicato, ma non appena lo ha assaggiato un sorriso è comparso sul suo volto. Beh per fortuna noi possiamo prepararlo in cucina! La mia versione del salame di cioccolata è senza uova, così potrà essere gustato tranquillamente senza rischi per la salute da bambini ed anche donne in gravidanza. Nei consigli in fondo alla ricetta troverete anche la versione SENZA GLUTINE. Preparatelo anche durante le imminenti feste natalizie, molto meglio di qualsiasi torrone al cioccolato acquistato!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: nessuno Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g biscotti secchi (macine, gallette)
  • 120 g Zucchero a velo
  • 120 g Cioccolato fondente
  • 100 g Burro
  • 50 g Cacao amaro in polvere
  • 100 g nocciole tostate

Preparazione

  1. Come prima cosa rompete i biscotti grossolanamente, non si devono ridurre in polvere ma devono rimanere dei pezzetti. Potete farlo con le mani, oppure utilizzando il robot da cucina, a velocità minima, o ancora per non sporcare e come “anti-stress” (questo è il metodo che preferisco!) metteteli in un sacchetto per surgelare e batteteli con un matterello! Rompete grossolanamente anche le nocciole tostate con un coltello. Mettete entrami, biscotti e nocciole in una ciotola capiente.
    A questo punto tritate con un coltello il cioccolato, in modo che si possa sciogliere più facilmente, e scioglietelo a bagno maria oppure nel microonde. Lasciatelo leggermente raffreddare.
    Nella ciotola contenente i biscotti e le nocciole unite lo zucchero a velo ed il cacao in polvere setacciato e mescolate con un cucchiaio in modo che gli ingredienti secchi si mischino bene fra di loro.
    Sciogliete il burro nel microonde ed unitelo insieme alla cioccolata sciolta ed intiepidita agli ingredienti secchi, mescolando il tutto con un cucchiaio, meglio se con le mani però! Vi riempirete di impasto ma sarà divertente e permetterà una migliore riuscita.
    Mettete il composto così ottenuto su un foglio di carta da forno e cercate di dargli una forma cilindrica quanto più regolare possibile, aiutandovi con le mani.
    Una volta che gli avrete dato la forma, arrotolatelo nella carta forno fino a formare una grossa caramella cilindrica. Stringete bene ai lati e quindi arrotolatelo alla stessa maniera anche in un foglio di alluminio.
    Mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
    Una volta che si sarà indurito, tiratelo fuori dal frigo, eliminate l’alluminio e la carta da forno e cospargetelo di zucchero a velo per dargli il classico aspetto del salame. Servitelo a fettine su un tagliere di legno proprio come fosse un salame vero.

Note

Per preparare il salame al cioccolato senza glutine basterà scegliere dei biscotti gluten-free e fare attenzione che gli ingredienti a rischio contaminazione siano indicati come ammessi ai celiaci, in particolare per quanto riguarda il cacao in polvere e lo zucchero a velo.
Potete utilizzare anche la cioccolata al latte se preferite, in questo caso visto che contiene a differenza di quella fondente più burro di cacao, riducete la dose del burro a 90 g.
Se preferite inoltre potete sostituire le nocciole tostate con i pistacchi tostati o le noci.
Questa ricetta può anche essere considerata una ricetta del riciclo per eliminare avanzi di biscotti o avanzi di cioccolata come spesso capita nel periodo pasquale. Infatti va benissimo anche la cioccolata delle uova.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *