Riso SOFFIATO con CIOCCOLATO


Riso SOFFIATO con CIOCCOLATO

Riso SOFFIATO con CIOCCOLATO

Se c’è una cosa che mi ha sempre fatto impazzire da bambina sono le barrette di cioccolato con il riso soffiato, il kinder cereali per intenderci, anche se ad essere sincera non amo il cioccolato al latte ma in questo caso facevo una eccezione.

Da grande i gusti non sono cambiati e quindi quando subito dopo pasqua mi sono trovata sommersa di cioccolato delle uova non mi sembrava vero, sono corsa al supermercato ed ho subito comprato il riso soffiato, perché comprarle già pronte è più facile ma vuoi mettere la soddisfazione di farle in casa…

Tra l’altro sono semplicissime da preparare: pochi ingredienti, si mescola tutto in ciotola, basta un cucchiaio una teglia coperta di carta da forno e le barrette di riso SOFFIATO con CIOCCOLATO sono pronte per raffreddare in frigorifero.

Ingredienti semplici per uno snack facile, veloce e buonissimo, da sgranocchiare quando si ha voglia di dolce e non si vogliono accendere i fornelli, un dolce dalla consistenza morbida ma a tratti croccante e ovviamente cioccolatoso.

Le barrette di riso soffiato al cioccolato sono perfette per la merenda dei bambini sia a casa che a scuola, ideali per uno snack in ufficio o per Buffet nelle feste di compleanno.

Le varianti sulla ricetta sono infinite: potete sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco o al latte, kinder o mixare i diversi tipi. Allo stesso modo aggiungere frutta secca tritata, orzo o farro soffiati … trovate tutte le varianti in fondo alla ricetta.

Il risultato sarà comunque squisito!

Io ho fatto delle mega barrette super cicciottose ma nel caso in cui le preferiste più sottili sarà sufficiente utilizzare una teglia più grande in modo che il composto una volta steso sia più basso.

Riso SOFFIATO con CIOCCOLATO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana
497,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 497,54 (Kcal)
  • Carboidrati 56,04 (g) di cui Zuccheri 48,94 (g)
  • Proteine 7,27 (g)
  • Grassi 28,02 (g) di cui saturi 17,65 (g)di cui insaturi 10,12 (g)
  • Fibre 1,99 (g)
  • Sodio 107,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 500 gcioccolato al latte (o fondente)
  • 150 gcioccolato bianco
  • 70 griso soffiato
  • 150 glatte condensato

Preparazione

step 1

  1. Mettete il cioccolato in una terrina, a pezzi e scioglietelo a bagnomaria o al microonde.

    Se lo sciogliete al microonde, impostata 750W di potenza per 20 secondi, poi estraete la ciotola e mescolate con un cucchiaio.

    Rimettete a sciogliere altri 20 secondi, estraete e mescolate finchè non si sarà sciolto completamente.

step 2

  1. Rivestite con pellicola trasparente una teglia rettangolare (30×20 cm) e versatevi all’interno metà della cioccolata al latte distribuendola uniformemente.

    Riponete a riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.

step 3

  1. A questo punto sciogliete anche il cioccolato bianco con lo stesso procedimento.

    Una volta sciolto aggiungetegli il riso soffiato ed il latte condensato e mescolate con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti.

step 4

  1. Trascorsi i 15 minuti riprendete la teglia con il cioccolato al latte e versatevi all’interno il composto di cioccolato bianco.

    Dopo aver livellato la superficie fate un ultimo strato con la restante parte di cioccolato al latte sciolto in precedenza.

    Rimettete in frigorifero e lasciate ancora circa 20 minuti a solidificare.

  2. Una volta pronto tagliatelo a cubotti con un coltello affilato. Per facilitare l’operazione potete scaldare leggermente la lama sui fornelli.

    Ecco pronte per essere sgranocchiate le vostre barrette di riso SOFFIATO con CIOCCOLATO stile kinder cereali!

CONSIGLI E VARIANTI

Potete sostituire il cioccolato al latte con quello fondente, con il cioccolato bianco o kinder, ma anche fare un mix con diversi cioccolati.

Se sciogliete il cioccolato a bagnomaria, ricordatevi che deve sciogliere lentamente, a fiamma moderata e che il contenitore non deve mai toccare l’acqua sottostante.

Il riso soffiato può essere anch’esso eliminato ed al posto utilizzare altri cereali soffiati, come orzo o farro, oppure potete aggiungere della frutta secca tritata tipo nocciole, mandorle, pistacchi, frutta secca o arachidi.

Vi consiglio di utilizzare il riso soffiato che vendono nei sacchetti nel reparto prodotti biologici, in alternativa vanno bene anche i cereali da colazione rice krispies.

Infine potete scegliere se creare delle barrette di riso soffiato con cioccolato oppure fare dei mini dolcetti mettendo una pallina di impasto nei pirottini.

CONSERVAZIONE

Una volta pronte le barrette di riso soffiato con cioccolato possono essere conservate in frigorifero per 3-4 giorni, in alternativa potete surgelarle.

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *