CAPRESE senza BURRO

CAPRESE senza BURRO

CAPRESE senza BURRO

Uno dei dolci più conosciuti ed a mio parere più buoni della tradizione campana è la TORTA CAPRESE dal sapore intenso di mandorle abbinato al cioccolato e dalla consistenza umida e scioglievole all’interno ma leggermente croccante all’esterno.

Gli ingredienti fondamentali della ricetta originale sono: mandorle, cioccolato fondente, uova e burro, semplici e genuini ma … c’è un problema … recentemente ho scoperto di essere intollerante al lattosio quindi niente burro.

Fino a poco tempo fa solo l’idea di inserire l’olio all’interno di un dolce al posto del burro mi faceva rabbrividire poi per forza di cose ci ho dovuto provare, ed ho scoperto un mondo.

Dolci spettacolari dove l’olio è per così dire “discreto”, nel senso che non ci si accorge della sua presenza, e che non hanno nulla da invidiare a quelli a base di burro.

Non avrei mai osato però pensare di sostituirlo in una torta come la caprese, in cui la sua presenza è direi piuttosto importante.

Ma la voglia di mangiarla era tanta, così come il quantitativo di cioccolata avanzata dal periodo pasquale quindi mi serviva un’idea, una ricetta a cui ispirarmi per una caprese facile e golosa ma senza burro.

Mi sono ricordata di aver letto sul libro del maestro Luca Montersino qualcosa … ma cosa? Certo, come potevo dimenticarmene le piccole capresi, una ricetta che rielabora la caprese classica e prevede l’utilizzo dell’olio di oliva.

Ho provato, mi sono lasciata tentare, più che altro speravo che funzionasse per placare la mia golosità e anche se con un po’ di titubanza mi sono messa all’opera.

Non ci potevo credere il risultato è stato strabiliante, il sapore WOW, nulla che ti possa far rimpiangere la versione originale: la croccantezza della crosticina di cioccolato, la morbidezza del cuore del tortino, il crunch tipico che fa sotto i denti, una goduria e tra l’altro perfetta non solo per chi è intollerante al lattosio ma anche per chi è intollerante al glutine.

Insomma una golosità assolutamente da non perdere e se ti stai chiedendo come sia possibile preparare una torta caprese al cioccolato senza burro, beh come diceva Frankestein Junior nel famoso film … “SI PUO’ FARE”!

CAPRESE senza BURRO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionitortiera diametro 22/24
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
829,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 829,29 (Kcal)
  • Carboidrati 64,77 (g) di cui Zuccheri 46,95 (g)
  • Proteine 19,85 (g)
  • Grassi 58,40 (g) di cui saturi 16,66 (g)di cui insaturi 26,61 (g)
  • Fibre 11,72 (g)
  • Sodio 72,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 185 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 275 guova (intere)
  • 250 gzucchero
  • 200 gcioccolato fondente
  • 250 gmandorle (non pelate)
  • 15 gcacao amaro in polvere
  • 100 mlolio extravergine d’oliva (o di semi)
  • 15 mlamaretto (liquore)

Preparazione

Preparazione torta caprese senza burro

  1. Mettete nel mixer le mandorle e tritatele grossolanamente con il cacao e metà della dose di zucchero.

    In una ciotola montate, con lo sbattitore elettrico, le uova con gli altri 125 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

  2. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente spezzettato a bagnomaria, quando si sarà completamente sciolto ed a fuoco spento aggiungete l’olio e lasciate intiepidire.

    Mescolate con una spatola le uova montate in precedenza con le mandorle tritate, a seguire aggiungete il cioccolato fuso con l’olio e per ultimo il liquore all’amaretto.

cottura

  1. Versate il composto in una tortiera (diametro 22 cm) precedentemente spruzzata di olio e spolverizzata con farina di riso (se siete intolleranti al glutine) o normale farina 00 (se non avete problemi di intolleranza).

    Cuocete in forno statico preriscaldato a 175 gradi per 20 minuti, poi coprite la tortiera con dell’alluminio e continuate la cottura per altri 20 minuti.

  2. Lascia raffreddare bene la torta prima di sformarla, quindi servi la torta caprese al cioccolato senza burro con abbondante zucchero a velo in superficie.

CONSIGLI E VARIANTI

Ricorda che per una buona riuscita della torta tutti gli ingredienti ma soprattutto le uova devono essere a temperatura ambiente.

Al posto delle mandorle tritate puoi tranquillamente utilizzare la farina di mandorle.

Puoi sostituire la fecola di patate con lo stesso quantitativo di maizena.

La torta caprese è già buona così se però vuoi renderla ancora più golosa, e non hai problemi di intolleranza al lattosio, ti suggerisco di accompagnarla con della golosa crema chantilly o semplicemente della panna montata.

CONSERVAZIONE

Puoi conservare la torta caprese senza burro in un portatorte o sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. E’ possibile surgelarla, in questo caso ti consiglio porzionata e già tagliata a fette.

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *