TORTA CON UVA senza burro né olio

TORTA CON UVA
Torta e Uva due parole che messe insieme sono magiche! Perché non c’è niente di più buono per me come una torta soffice e morbida che addentando racchiude dolci acini di uva.
Una ricetta davvero facilissima e super veloce, che non solo non richiede alcuna abilità in cucina ma che addirittura potrai fare solo con una ciotola ed un cucchiaio, senza sbattitore elettrico o planetaria.
E poi è senza burro né olio quindi leggera e poco calorica. Ti basteranno pochi e semplici ingredienti come farina, lievito, ricotta, uova, zucchero e naturalmente UVA!
La Torta all’uva è perfetta per il periodo autunnale quando l’Uva è al massimo della sua stagionalità e presenta chicchi dolci e carnosi.
Un dolce da credenza, come diceva mia nonna, nel senso che quando la prepari sa di casa e di cose buone, un ottimo motivo per alzarsi alla mattina senza il broncio perché quanto meno ci aspetta una bella detta di Torta con l’Uva.
Ma adesso basta parlare, prendete gli ingredienti ed iniziamo insieme a preparare Torta ed Uva, vi lascio anche la video ricetta nel caso vi venisse qualche dubbio ma sono certa che riuscirete a prepararla senza guardarlo.

Ricette correlate

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioniteglia diamentro 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno

Ingredienti

250 g ricotta
180 g zucchero
2 uova (intere)
50 ml latte
250 g farina 00
50 g fecola di patate
1 bustina lievito in polvere per dolci
300 g uva (bianca o rossa)
granella di zucchero (per la decorazione)

249,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 249,37 (Kcal)
  • Carboidrati 48,72 (g) di cui Zuccheri 25,14 (g)
  • Proteine 7,52 (g)
  • Grassi 4,06 (g) di cui saturi 2,26 (g)di cui insaturi 1,48 (g)
  • Fibre 0,82 (g)
  • Sodio 40,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Cucchiaio
Teglia a cerniera

Passaggi

STEP 1

Come prima cosa preparati gli ingredienti quindi: lava l’uva, taglia gli acini a metà ed elimina i semini se presenti. Dividila in due parti di pari peso. Setaccia insieme la farina, la fecola ed il lievito.

STEP 2

Metti in una ciotola capiente la ricotta, il latte e lo zucchero, mescola, unisci le uova intere e mescola ancora utilizzando un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio senza grumi. Aggiungi le farine setacciate con il lievito ed amalgama il tutto. L’impasto potrà sembrarti poco liquido e molto sodo ma è normale.

STEP 3

Unisci all’impasto così ottenuto metà dell’uva tagliata in precedenza e mescola con un cucchiaio. Trasferisci il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata e livella la superficie con una spatola o un cucchiaio. Decora con l’altra metà degli acini di Uva e della granella di zucchero.

STEP 4

Cuoci la Torta con Uva in forno statico a 180 gradi per circa 45 minuti. Prima di estrarla dal forno fai comunque la prova stecchino, ed eventualmente prosegui la cottura per qualche altro minuto. Quando sarà cotta toglila dal forno e lasciala completamente raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

NOTE

FECOLA: Nel caso in cui tu non avessi in casa la Fecola puoi tranquillamente utilizzare solo Farina 00, in questo caso te ne serviranno 300 g.

UVA: Puoi utilizzare qualsiasi uva da tavola sia bianca che nera o metterle entrambe, l’importante è che il peso totale sia pari a 300 g.

CONSISTENZA IMPASTO: L’impasto è volutamente molto sodo, questo permette agli acini d’uva di rimanere ben distribuiti in tutta la torta senza cadere sul fondo.

CONSERVAZIONE

La Torta con Uva una volta pronta si conserva a temperatura ambiente, chiusa in un portatorte o in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni. Se volete allungare i tempi tenetela in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *