Marmellata con UVA FRAGOLA

Ad essere fiscali sarebbe corretto dire la Confettura di Uva Fragola, perché le uniche che si possono fregiare della dicitura marmellata sono quelle a base di agrumi ma detto fra di noi quando la spalmi su una bella fetta di pane tostato a chi importa veramente saper come si chiama??

La Marmellata di Uva Fragola è una conserva autunnale profumata, dolce e leggermente acidula al tempo stesso che si prepara appunto con l’Uva Fragola, conosciuta anche come Uva Americana.

Questo tipo particolare di uva matura da fine agosto e si raccoglie fino a fine settembre ed è caratterizzata da acini di un intenso colore nero violaceo, succosi e piccoli dal sentore che ricorda quello delle fragole.

Unico “difetto” è che rispetto ad altre tipologie di Uva è ricca di semini che però possono facilmente eliminati durante il procedimento di conserva.

La Confettura di Uva Fragola è molto facile da preparare in casa e richiede solo 3 ingredienti: Uva Fragola, Zucchero e pectina. Volendo è possibile aromatizzarla aggiungendo una stecca di cannella o una bacca di vaniglia ma è buonissima già così.

Ovviamente utilizzando questa ricetta potete preparare la Confettura di Uva non solo con l’Uva Fragola ma anche con Uva bianca o Uva Rossa o provare la variante in cui vengono mischiate uva bianca e rossa.

Se non volete utilizzare la pectina potete sostituirla con una mela, frutto ricco di pectina, che agisce come gelificante naturale sostituendo alla perfezione le buste di addensanti.

Una volta pronta la Confettura di Uva Fragola basterà metterla in barattoli precedentemente sterilizzati per poterla gustare durante tutto l’anno spalmata su una fetta biscottata o del pane per una colazione sana o una merenda golosa, o anche per farcire torte, biscotti ripieni ed ovviamente crostate. E’ ottima anche in accompagnamento con formaggi stagionati in un buffet salato.

Se ti è piaciuta questa ricetta non lasciarti scappare anche queste

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg uva (FRAGOLA, BIANCA O NERA)
600 g zucchero
1/2 limone (succo)
1 bustina pectina
1/2 bicchiere acqua

81,42 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 81,42 (Kcal)
  • Carboidrati 21,59 (g) di cui Zuccheri 20,89 (g)
  • Proteine 0,20 (g)
  • Grassi 0,04 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 0,28 (g)
  • Sodio 0,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentola
Passaverdure

Passaggi

STEP 1

Come prima cosa ricordati di sanificare i barattoli lasciandoli bollire per almeno 30 minuti in acqua. Lava l’uva fragola, stacca gli acini dal tralcio e mettili in un tegame insieme a mezzo bicchiere di acqua. Porta a bollore e lascia cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per circa 25 – 30 minuti fino a quando si sarà spappolata.

STEP 2

Spegni il fuoco, stando attento a non bruciarti passa il composto di uva fragola al passaverdure. Una volta svolta questa operazione pesa la passata di uva, te ne serviranno circa 800 grammi. Rimettili dentro la pentola dove bollirai la confettura ed aggiungi 600 gr di zucchero e il succo di mezzo limone. Lascia bollire per altri 10-15 minuti a fuoco moderato, togliendo la schiuma quando necessario.

STEP 3

Trascorso il tempo indicato aggiungi la pectina, mescolate bene e cuoci ancora per 3 minuti. Spegni il fuoco e versa la confettura ancora calda nei vasetti sterilizzati lasciando circa 1 cm di spazio al bordo del barattolo. Richiudo bene i barattoli con il tappo e lascia raffreddare. Il calore della confettura creerà il sottovuoto. Quando i barattoli si saranno raffreddati verifica se il sottovuoto si è creato correttamente: per farlo basta premere al centro del tappo che dovrebbe rientrare e fare un rumore (tipo “click-clack”). La vostra Marmellata di Uva Fragola è pronta!

segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

Se non doveste trovare l’uva fragola con lo stesso procedimento potete utilizzare anche le altre varietà di uva.

Potete sostituire la pectina con una mela tagliata a cubetti.

CONSERVAZIONE

La Confettura Marmellata di Uva Fragola una volta messa nei barattoli con il sottovuoto si conserva per circa 3 mesi in un luogo fresco e asciutto e al riparo da fonti di luce e calore. Una volta aperto il barattolo non essendoci conservanti è necessario tenere in frigorifero e consumare al massimo in 4-5 giorni.

FAQ (Domande e Risposte)

Come fare addensare la marmellata?

Per fare addensare la marmellata occorre aggiungere la pectina o una mela alla conserva.

Come togliere i semi dalla marmellata di uva fragola?

Il modo più semplice per eliminare i semini dell’uva è cuocere gli acini per farli ammorbidire e poi passarli in un colino a maglie strette o meglio nel passaverdure. In alternativa potete, senza cuocere gli acini, metterli nel frullatore fino a farli diventare una polpa che poi passerete in un colino. In questo modo eliminerete anche la buccia.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *