TORTA all’Uva

La Torta all’Uva è il classico dolce da credenza che ci preparava la nonna, sofficissimo e buonissimo nella sua semplicità in cui succosi e golosi acini d’uva si tuffano nell’impasto di questa ricetta rustica tipicamente autunnale.

Un dolce morbido che oggi ho realizzato con Uva Fragola ma che potete preparare anche con la comune Uva Nera o con Uva Bianca, facile e genuino con pochi e semplici ingredienti base: uova, zucchero, farina, lievito, poco burro ed uva fresca di stagione.

Ho scelto l’Uva Fragola, molto amata dai bambini, per il suo profumo intenso, i suoi acini piccoli e tondi e per il piacevole sapore che ricorda vagamente quello delle fragole da cu i prende il nome.

Questo tipo di Uva è tipico della fine dell’estate e segna l’inizio dell’autunno, ma con questa ricetta base potrete realizzare questa Torta all’Uva tutto l’inverno semplicemente sostituendola con della comune Uva da tavola.

Ideale per la colazione o la merenda durante la cottura spigionerà un profumo delizioso ed avvolgente e non vedrete l’ora di sfornarla.

Una torta semplice e gustosa, il classico dolce casalingo un po’ retrò come la torta di mele decisamente facile, che una volta scoperto amerete preparare più e più volte.

Se ti è piaciuta questa ricetta non puoi farti scappare

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzionitorta diametro 22/
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

200 g farina 00
100 g fecola di patate
120 g zucchero semolato
2 uova (grandi)
100 g latte
120 ml olio di semi
400 g uva (nera, bianca, uva fragola)
1/2 limone (scorza)
1 bustina lievito in polvere per dolci
sale (1 pizzico)

301,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 301,67 (Kcal)
  • Carboidrati 43,35 (g) di cui Zuccheri 19,90 (g)
  • Proteine 4,45 (g)
  • Grassi 13,65 (g) di cui saturi 2,37 (g)di cui insaturi 10,70 (g)
  • Fibre 0,81 (g)
  • Sodio 95,49 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Sbattitore
Teglia da forno

Passaggi

STEP 1

Mettere in una ciotola le uova e lo zucchero ed iniziare a lavorarle con uno sbattitore elettrico fino a quando il composto sarà gonfio, chiaro e spumoso Aggiungere a filo l’olio sempre mescolando. In una ciotola a parte mescolare la farina, la fecola di patate, il lievito, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale.

STEP 2

Cominciate ad aggiungere all’impasto poco per volta il mix di farina alternandolo al latte e mescolate fino a completo assorbimento.

Stacca gli acini d’uva dal raspo, sciacquali sotto l’acqua corrente, tamponali con un panno da cucina poi con l’aiuto di un coltellino tagliali a metà ed elimina i semini interni. Unisci metà dell’uva all’impasto e mescola delicatamente con una spatola.

STEP 3

Versa l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, aggiungi sulla superficie i rimanenti acini di uva (vedrai che in cottura una parte affonderà ed una parte rimarrà in superficie). Cuoci in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. Il tempo di cottura dipende dal tipo di forno quindi prima di sfornare ti consiglio di verificare la cottura con uno stecchino: se esce ancora troppo umido proseguite ancora qualche minuto coprendo la torta con della carta stagnola per evitare che si bruci in superficie. Quando la torta è pronta sfornala e lasciala raffreddare completamente prima di sformarla.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

Questa Torta all’uva ovviamente, più è buona la frutta e migliore sarà il sapore del dolce. Se non riuscite a trovare una tipologia di uva senza semi ricordatevi di aprire gli acini ed eliminarli. Per una torta ancora pi saporita e bella da vedere potete fare un mix di colori e sapori e combinare più varietà.

La Torta all’Uva è già buona così appena sfornata ma potete decorarla con dello zucchero a velo o spennellarla con un sottile strato di confettura di uva.

CONSERVAZIONE

La Torta all’Uva si conserva ottimamente per diversi giorni chiusa in un porta torte o semplicemente avvolta nella pellicola per alimenti per fare in modo che non si asciughi troppo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *