FOCACCIA (Ciaccia) DOLCE con UVA

FOCACCIA (Ciaccia) DOLCE con UVA

FOCACCIA (Ciaccia) DOLCE con UVA

Solo recentemente ho scoperto che una delle ricette toscane più amate e conosciute è la focaccia dolce con l’uva, detta anche ciaccia con l’uva, e vuoi che da buona genovese amante della focaccia me la lasciassi scappare??

Si tratta di una focaccia dolce, morbida e profumata, realizzata con un impasto lievitato simile a quello del pane, condita e talvolta anche farcita con uva, zucchero e olio dal sapore intenso di mosto che solitamente si prepara durante il periodo della vendemmia.

La ricetta Toscana tradizionale prevede che si usi uva canaiola, una varietà tipica del Chianti, dai chicchi piccoli e molto dolci, ma non è facile da reperire.

La mia focaccia (Ciaccia) dolce con uva visto che purtroppo non sono riuscita a trovare l’uva canaiola è realizzata utilizzando uva moscato bianca, dal gusto molto aromatico e con i semini vagamente amarognoli che ben si abbinano alla dolcezza della schiacciata data dall’uva stessa e dallo zucchero.

Si perché la vera ricetta prevede che vengano lasciati i semini all’interno degli acini di uva ma se non li gradite potete, armandovi di santa pazienza, denocciolare l’uva chicco per chicco, ottenendo così una schiacciata con l’uva senza semi.

Una focaccia antica, un po’ diversa dal solito, con una consistenza soffice ed umida in corrispondenza dei chicchi d’uva dal sapore dolce, molto particolare e dall’aspetto davvero invitante.

Perfetta come dolce da colazione ma anche per la merenda accompagnata da una bella spremuta di arancia o da un bicchiere di latte.

Questa era la prima volta che la preparavo ed ero molto curiosa del risultato così non ho resistito e l’ho assaggiata tiepida, anche se la focaccia dolce con uva andrebbe gustata fredda quando lo zucchero si è caramellato e tutti i profumi dell’uva si sono impregnati nell’impasto.

Provatela e non fate come me, resistete ed aspettate che si raffreddi!

FOCACCIA (Ciaccia) DOLCE con UVA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioniteglia rettangolare 30×40 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

  • farina Manitoba (500 g)
  • acqua (240 ml)
  • olio extravergine d’oliva (50 ml)
  • lievito di birra fresco (10,5 g)
  • miele (1 cucchiaino)
  • sale (5 g)

Per il condimento

  • uva bianca (oppure fragola 400 g)
  • zucchero (50 g)
  • olio extravergine d’oliva (q.b.)

Preparazione

preparazione impasto

  1. Sciogli il lievito in un dito di acqua tiepida (prelevata dalla quantità totale della ricetta) nel quale avrai messo anche il miele.

    Mescola e lascia riposare per qualche minuto fino a quando il lievito si sarà completamente sciolto.

  1. Versa nella ciotola della planetaria la farina (puoi anche impastare a mano) e l’acqua con il lievito sciolto ed inizia ad impastare usando il gancio ad uncino.

    Dopo qualche minuto aggiungi il sale e l’olio e continua ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido (10 minuti con la planetaria – 15 se fate a mano).

    Si deve attorcigliare sul gancio e staccarsi da solo dalle pareti della ciotola.

Prima lievitazione

  1. Forma una palla con l’impasto, trasferiscilo in una ciotola, ricopri con della pellicola trasparente e lascia lievitare nel forno, spento e chiuso ma con la luce accesa, deve raddoppiare di volume.

    La lievitazione dipende molto dalla temperatura della stanza ci vorranno circa 2 ore.

  1. Trascorso il tempo di lievitazione rimetti l’impasto nella planetaria insieme a 50 g di zucchero e 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva ed impasta nuovamente (oppure procedi a mano su una spianatoia).

    A questo punto dovrai decidere se preparare una focaccia dolce ad un unico strato oppure una farcita.

  2. Io per motivi di tempo mi sono limitata ad un unico strato, troverai nei consigli in fondo alla ricetta come procedere nel caso della focaccia farcita.

Seconda lievitazione

  1. Stendi la focaccia all’interno di una teglia precedentemente unta o coperta con carta da forno, cospargi tutta la superficie con l’uva, 50 g di zucchero e un giro di olio extravergine di oliva.

    Lascia lievitare una seconda volta riponendo la focaccia nel forno spento per circa 1 ora.

Cottura

  1. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° gradi per circa 35/40 minuti, dovrà risultare bella dorata e con lo zucchero un po’ caramellato.

    Sforna e lascia raffreddare la focaccia dolce con uva prima di consumarla.

CONSERVAZIONE

Una volta pronta la FOCACCIA (Ciaccia) DOLCE con UVA si conserva fragrante per al massimo 2 giorni. Se vi dovesse avanzare vi consiglio di surgelarla magari già porzionata.

CONSIGLI E VARIANTI

Il lievito di birra fresco può essere sostituito dal lievito di birra disidratato, in questo caso te ne serviranno 3,5 g.

Al posto dell’uva bianca potete utilizzare l’uva canaiola, come vorrebbe la tradizione, oppure l’uva fragola sicuramente più facile da reperire che donerà un sapore ancora più dolce e particolare alla focaccia e anche per il contrasto di colori conferirà un risultato visivo ancora più di impatto.

La tradizione toscana vuole che prima di infornare si aggiunga sulla superficie qualche ago di rosmarino, che renderà la focaccia ancora più aromatica.

FOCACCIA (Ciaccia) DOLCE con UVA doppio strato

Se vuoi preparare una focaccia dolce con uva ancora più golosa prepara quella a doppio strato come vuole la tradizione toscana.

Dividi l’impasto in due parti, stendi la prima metà su di una teglia unta e farcisci con 400 g di uva fragola e 50 g di zucchero.

Ottieni dall’altra metà dell’impasto, con l’aiuto di un mattarello, un rettangolo delle stesse dimensioni del precedente poi adagialo come secondo strato sulla focaccia facendo ben aderire i bordi.

Distribuisci sulla superficie altri 400 g di uva fragola, 50 g di zucchero semolato ed un filo d’olio extravergine di oliva.

Successivamente procedi con la seconda lievitazione (1 ora nel forno spento). Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° gradi per 35/40 minuti circa.

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *