Muffin con Uva Fragola

E’ arrivato Settembre e con esso i tipici sapori autunnali tra i quali sicuramente spicca l’Uva!

Una delle mie preferite è senza dubbio l’Uva Fragola con i suoi chicci piccoli e dolcissimi e la buccia leggermente acidula, quindi quando qualche giorno fa mia sorella ne ha raccolto una valanga nel suo giardino non ci ho pensato due volte e mi sono subito precipitata a prenderne una cesta!

Non appena arrivata a casa mi sono resa conto forse di avere esagerato, ne avrò avuto almeno 5 kg e quindi ho cominciato a pensare a come utilizzarla.

Con l’uva fragola a parte preparare la marmellata ho sempre e solo utilizzato i chicchi per la famosa Torta Bertolina, un impasto a base di farina di mais fioretto e farina 00 arricchita con questi chicchi dolci e succosi, una vera delizia da provare.

Questa volta però volevo una ricetta velocissima, di quelle che in 2 minuti sono in forno e senza utilizzare particolari attrezzature da cucina quindi mi son detta perché non i muffin che tutti in casa adoriamo.

Negli ultimi anni ho provato diverse ricette di MUFFIN e finalmente posso dire che quella che oggi prepareremo è la versione di muffin migliore di sempre, quella che cercavo da tempo che ti permetterà di sfornare dei dolcetti con dal cuore morbido e soffice ed ottenere una bella cupoletta alta e gonfia.

I Muffin sono una ricetta di origine americana, ormai famosa in tutto il mondo, alla versione base potete sbizzarrirvi ad unire tantissimi ingredienti: gocce di cioccolato, mele, banane, fragole, mirtilli, noci, praticamente quasi tutto.

La ricetta dei Muffin all’uva Fragola è semplicissima, bisogna solo avere un pochino di pazienza nel togliere i semini interni ma vi garantisco che ne vale la pena.

Per il resto un impasto semplice che si realizza in pochi minuti: basterà unire insieme in una ciotola tutti gli ingredienti “secchi” e mischiare in un’altra tutti quelli liquidi e poi unirli in un’unica ciotola e mescolare con una semplice frusta, e se rimane qualche grumo non importa, anzi verranno più buoni!

I chicchi di Uva Fragola oltre a dare colore e gusto rilasciando la loro umidità nell’impasto lo rendono ancora più soffice.

Ovviamente non siete obbligati ad usare per forza l’uva fragola, potete utilizzare anche altri tipi di uva o altri frutti come le fragole, dei cubetti di pera o di mela o dei frutti di bosco.

Preparateli e vedrete che non ne potrete più fare a meno, sia a colazione che a merenda o per uno spuntino goloso!

Se sei un’amante dei Muffin prova anche queste ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

200 g farina 00
150 ml latte
60 g burro
180 g zucchero
2 uova (grand)
1 pizzico sale
60 g fecola di patate
250 g uva fragola
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

233,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 233,41 (Kcal)
  • Carboidrati 37,57 (g) di cui Zuccheri 21,68 (g)
  • Proteine 5,91 (g)
  • Grassi 7,55 (g) di cui saturi 4,45 (g)di cui insaturi 2,98 (g)
  • Fibre 0,68 (g)
  • Sodio 93,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Ciotole
Stampo per muffin
Frusta a mano
Pirottini

Passaggi

STEP 1

Per prima cosa stacca gli acini d’uva fragola dal raspo, sciacquali sotto l’acqua corrente, poi con l’aiuto di un coltellino tagliali a metà ed elimina i semini interni.

Metti in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: farina, fecola, zucchero, lievito in polvere ed un pizzico di sale e mescolare con una forchetta per ottenere una miscela omogenea.

STEP 2

In un’altra ciotola inserisci gli ingredienti liquidi: latte, uova e burro precedentemente fuso nel microonde o in un pentolino (deve diventare liquido senza però soffriggere) e mescola il tutto con una frusta a mano.

A questo punto unisci poco per volta gli ingredienti secchi nella ciotola con quelli liquidi e mescola con la frusta a mano fino a rendere tutto omogeneo. Infine aggiungi all’impasto circa la metà dei chicci di uva fragola.

Accendi il forno e preriscalda in modalità statica alla temperatura di 180 °

STEP 3

Versare l’impasto negli appositi pirottini da muffin fino a raggiungere all’incirca i ¾ della capienza e distribuisci ancora qualche acino di uva fragola sulla superficie tenendone qualcuno da parte.

Inforna a 180 ° per circa 8 minuti. A questo punto l’impasto dovrebbe essere cresciuto ma sarà ancora umido e senza crosticina. Apri velocemente il forno e stando attento a non bruciarti distribuisci sulla superficie dei muffin ancora qualche acido d’uva fragola, in questo modo una volta pronti avranno vari strati di frutta distribuita nell’impasto.

Richiudi il forno e termina la cottura, in totale i Muffin con Uva Fragola dovrebbero cuocere circa 25 minuti, quindi altri 17 minuti circa. Ti consiglio comunque prima di sfornarli di fare la prova stecchino. Tirali fuori dal forno e lasciali raffreddare.

segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

Una volta lavati i chicchi di uva fragola asciugali molto bene con un panno pulito per evitare che finisca dell’acqua nell’impasto.

Il burro in questa ricetta può essere sostituito da dell’olio di semi.

È possibile sostituire l’uva fragola con altro tipo di uva o con altri frutti, come: mele, pere, pesche, banane, fragole, l’importante è che la frutta non sia eccessivamente matura altrimenti rilascerebbe troppo liquido in cottura.

I muffin con uva fragola cuociono di norma in 25 minuti, i tempi di cottura sono però influenzati dalla tipologia di forno e anche in base alla grandezza dei pirottini: controllali negli ultimi minuti, fai la prova stecchino prima di prelevarli dal forno ed eventualmente prolunga la cottura se necessario.

FAQ (Domande e Risposte)

Come fare i muffin se non ho la teglia?

Nel caso non abbiate né gli stampini né l’apposita teglia, potete realizzare i vostri muffin nei pirottini in alluminio, acquistabili al supermercato, oppure in quelli di carta o in silicone,

Come conservare al meglio i muffin?

per conservare al meglio i muffins devi riporli in un contenitore ermetico, di plastica o di vetro l’importante è che il tappo sia ermetico e non lasci passare aria.

Perché i muffin non lievitano?

Forse la temperatura del forno è troppo bassa o c’è poco lievito. Attieniti sempre alle quantità ed alle temperature indicate in ricetta e comunque prima di estrarli dal forno fai la prova stecchino.

CONSERVAZIONE

I muffin con uva fragola si conservano a temperatura ambiente, chiusi in un contenitore per al massimo 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *