Dolce con BARBABIETOLA

Non è così strano utilizzare le verdure per le preparazioni dolci, pensiamo alla Torta di carote, la Torta dolce di Zucchine o la Torta di Zucca ed Amaretti, anzi questi ingredienti conferiscono una morbidezza e dolcezza naturale alle nostre torte.

E’ proprio il caso di questo Dolce con BARBABIETOLA alta, soffice, umida al punto giusto e dal gusto leggermente rustico adatta per la prima colazione o per la merenda.

Le Barbabietole usate nell’impasto con il loro sapore dolce e delicato per natura e la loro consistenza acquosa oltre ad essere poco caloriche rendono questa torta umida all’interno e morbidissima.

E state tranquilli il sapore della Barbabietola si percepisce appena. Questo vegetale infatti al pari della zucca e delle carote finisce quasi per “sparire” all’interno dell’impasto donando però un magnifico color rosso e una dolcezza naturale.

Per preparare la Torta Dolce con Barbabietola ho utilizzato barbabietole precotte e pochi altri ingredienti semplici e naturali: farina di mandorle, che dona un piacevole contrasto, farina 00, uova ed olio di semi.

Posso assicurarvi che tutti apprezzeranno questo dolce e nessuno immaginerà l’ingrediente “segreto” che si trova all’interno, a meno che voi non vogliate svelarlo, e sarà un modo sicuramente diverso dal solito per riuscire a far mangiare la verdura anche a chi non la ama.

Credetemi vale la pena superare le naturali perplessità, le stesse che ho avuto io la prima volta che ho provato questa torta, vi ricrederete e diventerà uno delle vostre ricette più gettonate.

E poi non dimenticate che è anche super leggera e poco calorica il che non gusta mai.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g barbabietole rosse, cotte, bollite
250 g farina 00
3 uova
250 g zucchero semolato
200 ml olio di semi di mais
1 scorza di limone (grattugiata)

568,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 568,78 (Kcal)
  • Carboidrati 57,55 (g) di cui Zuccheri 34,76 (g)
  • Proteine 9,04 (g)
  • Grassi 34,28 (g) di cui saturi 4,13 (g)di cui insaturi 21,64 (g)
  • Fibre 3,39 (g)
  • Sodio 36,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

STEP 1

Togli la buccia esterna alle barbabietole precotte e grattugiale con una grattugia dai fori larghi. Mettile in un colino sopra ad una ciotola per eliminare l’acqua in eccesso per circa 20 minuti.

A parte in una ciotola con uno sbattitore elettrico monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci l’olio di semi e sbatti nuovamente.

STEP 2

Aggiungi la farina 00 setacciata con il lievito, la farina di mandorle e la scorza grattugiata di un limone. Mescola per amalgamare il tutto. Unisci per ultime le barbabietole grattugiate, mescola ancora con una spatola.

Prendi una tortiera del diametro di 24 cm, imburrala ed infarinala, poi versa all’interno il composto.

STEP 3

Cuoci in forno statico a 180 gradi per circa 45/50 minuti. I tempi di cottura dipendono molto dal tipo di forno e quindi sono indicativi. Prima di sfornarla ti consiglio di fare la prova stecchino. Vista la presenza della barbabietola è normale se lo stecchino esce leggermente umido, l’importante è che la torta sia bella alta e gonfia e con i bordi leggermente più colorati.

Se però lo stecchino dovesse uscire con ancora dell’impasto crudo attaccato copri la torta con della carta stagnola, per evitare che si bruci in superficie, e lasciala ancora 5 minuti in forno. Una volta pronta attendi che si raffreddi completamente prima si sformarla.

Servi a piacere spolverizzata con dello zucchero a velo.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

Puoi sostituire la scorza grattugiata del limone con i semi di una bacca di vaniglia.

Se volete potete aggiungere all’impasto del cacao amaro: basta sostituire 30 g di farina con 30 g di caco amaro in polvere e volendo arricchirla ulteriormente aggiungendo all’impasto 100 g di gocce di cioccolato.

Nel caso in cui non abbiate la farina di mandorle potete tranquillamente ottenerla frullando nel mixer pari peso di mandorle pelate insieme a 30 g di zucchero semolato (prelevati dal totale dello zucchero previsto negli ingredienti).

CONSERVAZIONE

La Torta Dolce di Barbabietole resta soffice e si conserva sotto una campana per torte fino ad 1 settimana. Se la temperatura esterna dovesse essere troppo alta consiglio di conservarla in frigorifero.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *