CREMA MASCARPONE SENZA UOVA facilissima super veloce perfetta per Pandoro e Panettone

CREMA MASCARPONE SENZA UOVA facilissima super veloce perfetta per Pandoro e Panettone
La CREMA AL MASCARPONE senza UOVA è una valida alternativa alla tradizionale CREMA AL MASCARPONE (ricetta QUI) in cui le uova sono sostituite da panna montata per un risultato finale ugualmente goloso.
Si prepara in 5 minuti senza cottura ed il risultato è una crema delicata dalla consistenza vellutata e morbida ma allo stesso tempo compatta perfetta per farcire e decorare Pandoro, Panettone ma anche Torte, Rotoli farciti e Cupcake o per il Tiramisù.
La ricetta per preparare la Crema al Mascarpone senza Uova è facilissima e super veloce, è quella super collaudata della mia migliore amica, che le ho sempre invidiato e che finalmente si è decisa di darmi!
Adorerai questa Crema per la sua consistenza densa e compatta ma vellutata al tempo stesso, per il gusto che non risente per nulla della mancanza delle uova, e per la sua velocità di esecuzione: giusto il tempo di mescolare tutti gli ingredienti ed è già pronta per essere utilizzata.
Se poi avete problemi anche di intolleranza al lattosio potete preparare comunque la Crema al Mascarpone senza uova, basterà utilizzare panna e mascarpone senza lattosio per ottenere una Crema al Mascarpone senza lattosio e senza uova adatta a tutti.
Una volta imparata questa ricetta base potrete inoltre modificarla e realizzare diverse varianti: basterà aggiungere degli aromi come scorza di arancio o liquori per una Crema al Mascarpone aromatizzata oppute del cacao amaro in polvere per una Crema al Mascarpone al gusto cioccolato, o anche solo aggiungere pezzetti di Torrone o frutta secca per una Crema al Mascarpone vellutata e croccante al tempo stesso.
Preparate questa Crema al Mascarpone senza uova sarà perfetta per accompagnare durante le Feste Natalizie Pandoro, Panettone ma anche in tutto il resto dell’anno per farcire e decorare dolci o per il classico Tiramisù.
Potrebbero interessarti anche la CREMA AL MASCARPONE CLASSICA, CREMA INGLESE senza FARINA, oppure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCapodannoNatale

Ingredienti

250 g mascarpone (normale o senza lattosio)
250 g panna liquida (normale o senza lattosio)
45 g zucchero a velo

226,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 226,91 (Kcal)
  • Carboidrati 9,35 (g) di cui Zuccheri 6,42 (g)
  • Proteine 1,45 (g)
  • Grassi 21,27 (g) di cui saturi 6,36 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 13,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

MONTARE LA PANNA

Versa la panna in una ciotola ampia e montala con uno sbattitore elettrico per incorporare l’aria fino a quando sarà consistente al punto giusto (senza esagerare altrimenti diventa burro!). Per capire quando è montata capovolgete la ciotola: la panna non deve cadere. In fondo alla ricetta trovi tutti i trucchi per montare la panna alla perfezione

UNIRE MASCARPONE

Apri la confezione del mascarpone e versalo in una ciotola, lavoralo velocemente con una forchetta per dargli una consistenza liscia (non è necessario lavorarlo molto). Unisci il mascarpone alla panna ed amalgama con lo sbattitore.

CREMA AL MASCARPONE

Aggiungi al composto di panna e mascarpone anche lo zucchero a velo, meglio se setacciato. Frulla con le fruste elettriche per amalgamare il tutto e metti in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Ecco pronta la tua Crema al Mascarpone senza Uova

TRUCCHI PER MONTARE LA PANNA ALLA PERFEZIONE

1 – prima di utilizzarla raffredda in freezer per un’ora sia la ciotola che le fruste che utilizzerai per montare la panna
2 – tieni la panna da montare fino all’ultimo nel frigorifero nel punto più freddo (parte alta del frigo)
3 – inizia a montare la panna lentamente, non al massimo della velocità dello sbattitore, in questo modo oltre a non sporcare tutta la cucina, farai incorporare piano e meglio l’aria.

NOTE

CREMA AL MASCARPONE SENZA LATTOSIO: Per preparare una Crema al Mascarpone senza lattosio e senza uova sarà sufficiente utilizzare del mascarpone e della panna liquida da montare senza lattosio.
AROMATIZZARE: puoi aromatizzare la crema al mascarpone con dei liquori come il Marsala, il Grand Marnier oppure del Cointreau.
COME UTILIZZARE LA CREMA AL MASCARPONE: Se non ami i lievitati natalizi come il Pandoro ed il Panettone puoi servire la Crema al Mascarpone al bicchiere insieme a qualche biscotto sbriciolato come cantucci o savoiardi.

FAQ (Domande e Risposte)

Perché non riesco a montare la panna?

Perché la Panna non si Monta? Se la panna non monta è molto probabile che la panna liquida o le fruste o il contenitore nella quale l’abbiamo montata abbiano una temperatura troppo elevata (non siano abbastanza freddi). Vi consiglio di tenere la panna liquida in frigo fino all’ultimo e mettere in frigo o in freezer anche gli utensili che utilizzerete per montarla

Che succede se monti troppo la panna?

Se monti troppo la panna si straccia ossia il grasso di cui è composta si separa dal siero e fa “impazzire” il composto che risulterà grumoso e non omogeneo.

Come salvare la panna che non si monta?

Se nonostante tutto la panna non si monta mettete il tutto nel frigo per circa 30 minuti poi prelevatela e provate a rimontarla vedrete che appena riprenderete il procedimento la panna risulterà densa e cremosa.

Come recuperare la panna non montata?

Ponete una ciotola con la panna in frigorifero per circa 30 minuti: a tempo concluso sia la panna sia la ciotola dovranno essere ben fredde. Versate la panna e azionate le fruste elettriche fino al momento in cui la panna risulterà montata a neve ben ferma.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *