COCCO BITE Tartufini al cocco con yogurt

COCCO BITE Tartufini al cocco con yogurt greco

Per uno snack semplice e fresco questi dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato sono quello che fa per te!

Una ricetta facilissima e senza bisogno di cottura: le palline di cocco e yogurt sono leggere, perché preparate solo con yogurt greco e cocco rapè, senza aggiunta di zuccheri (il miele o il dolcificante sono opzionali) e piaceranno a tutti.

Morbide al morso e super cremose possono essere guarnite a piacere con cioccolato fondente sciolto (nel microonde o a bagnomaria), rotolate nel cocco rapè o nella granella di pistacchio.

Le palline al cocco e cioccolato sono una perfetta chiusura per un pranzo leggero. Un’ottima idea per servire un dessert poco impegnativo ma di grande soddisfazione.

I tartufi light con yogurt greco e cocco sono dei dolcetti leggeri e deliziosi senza cottura con copertura al cioccolato, ideali per una merenda sfiziosa o da servire a fine pasto.

Un dessert sfizioso e facile da preparare, queste palline allo yogurt, cocco e cioccolato si preparano in meno di 10 minuti e richiedono solamente un tempo di riposo di circa 1 ora.

Per altri dolci sfiziosi senza cottura guarda anche queste ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i Tartufi Yogurt e Cocco

120 g yogurt greco
50 g cocco grattugiato (rapè)
1 cucchiaio miele (facoltativo)

Per la decorazione (facoltativo)

cocco grattugiato (rapè)
cioccolato

131,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 131,55 (Kcal)
  • Carboidrati 14,67 (g) di cui Zuccheri 13,35 (g)
  • Proteine 2,86 (g)
  • Grassi 7,39 (g) di cui saturi 6,00 (g)di cui insaturi 0,57 (g)
  • Fibre 1,02 (g)
  • Sodio 49,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola

Passaggi

step 1

In una ciotola metti lo yogurt, aggiungi il cocco grattugiato e il miele (facoltativo) se desideri un gusto più dolce poi mescola con una spatola per amalgamare. Dovrai ottenere un composto umido ma lavorabile.

step 2

Con un cucchiaio o le mani inumidite preleva tante piccole porzioni di impasto e forma delle palline della dimensione di una noce. Adagia su un tagliere o una teglia rivestita di carta forno e metti in frigorifero a solidificare per 1 ora.

step 3

Nel frattempo sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato grossolanamente e mescola con un cucchiaio fino a quando sarà completamente sciolto. Intingi le palline di cocco completamente, una alla volta, aiutandoti con una forchetta. Sgocciola bene il cioccolato in eccesso poi disponile distanziate su un foglio di carta forno a solidificare.

Metti in frigo fino al momento di servire

NOTE

YOGURT Per questa preparazione consiglio di utilizzare lo Yogurt Greco perché meno liquido e più cremoso rispetto a quello classico. Io ho scelto Yogurt Greco 0% ma va benissimo anche quello intero, 5% oppure aromatizzato al Cocco per enfatizzare il gusto dei tartufini.

MIELE Facoltativo in questa ricetta, solo se vuoi un gusto più dolce. In alternativa sciroppo di Agave o Dolcificante.

COPERTURA Puoi scegliere alternativamente di coprire le palline di Yogurt e Cocco con cioccolato fuso (fondente, al latte o bianco) oppure con Cocco Rapè.

DECORAZIONE Non è necessaria ma se vuoi rendere i tuoi Tartufi di Cocco e Cioccolato ancora più belli puoi spolverizzare sopra quando il cioccolato non si è ancora completamente solidificato dell’altro cocco rapè.

CONSERVAZIONE

I Tartufi Yogurt Cocco e Cioccolato – Cocco Bite possono essere preparati il giorno prima. Una volta pronti durano in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico per al massimo 1 giorno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *