Pollo Arrosto come in Rosticceria!

POLLO ARROSTO sito

Uno dei piatti più amati è sicuramente il pollo arrosto, ed è anche uno dei miei piatti preferiti.. Non avevo mai capito però quale fosse il segreto per farlo come in rosticceria, con quella crosticina croccante. Poi però una amica che gestisce un ristorante mi ha svelato un trucco e da allora mangio il pollo saporito, croccante fuori e bello sugoso e morbido dentro anche a casa. E allora addio rosticceria!!!!!!
POLLO ARROSTO COME IN ROSTICCERIA!

INGREDIENTI
1 pollo intero di circa 1 Kg. già pulito, 1 rametto rosmarino, 5 foglie di salvia, maggiorana, timo, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di strutto.
PROCEDIMENTO
Primo trucco: per prima cosa bisogna mantenere il pollo a temperatura ambiente per qualche ora, affinché la carne sia a temperatura ambiente quando la si metterà in forno, il che renderà la carne più morbida in cottura. Preparare un trito con le erbe aromatiche e mischiatele con lo strutto lavorando il tutto con una forchetta. Utilizzare quanto ottenuto per massaggiare il pollo cercando di coprire ogni sua parte, anche all’interno. lavorarle con lo strutto. Finita la preparazione, inforna il pollo a una temperatura di 200 gradi e lascialo cuocere per un’ora. Puoi anche preparare delle patate da aggiungere direttamente nella pirofila gli ultimi 20 minuti circa di cottura. Ricordatevi di inserire una ciotolina con l’acqua dentro il forno, questa manterrà un certo grado di umidità, importante per la morbidezza della carne del pollo.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 1 ORA
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Per quanto riguarda la salatura del pollo, da effettuare prima di metterlo la proporzione giusta è nella misura di 8-10 g di sale per ogni kg di carne. Quindi ad esempio se il pollo pesa 1 kg, occorrono circa 8 -10 g di sale. Il sale va cosparso per metà all’interno del pollo, inserendolo dall’apertura posteriore, e metà massaggiando esternamente la pelle del pollo. Per rendere la pelle ancora più croccante e dorata impostate il forno in modalità grill gli ultimi 10 minuti di cottura.
I tempi di cottura sono di 50 – 60 minuti per ogni kg di carne a seconda del forno.