Salade Nicoise – Insalata Nizzarda

nicoise nuova
La Salade Nicoise o insalata nizzarda è una delle insalate veloci più buone e irresistibili che ci siano! Io ne vado matta e mi ricorda il periodo durante il quale ero fidanzata con il mio attuale marito, che ha vissuto molti anni in Francia. Ormai era un “must” niente pranzo senza insalata nizzarda, magari accompagnata da un bicchiere ghiacciato di rosè. E’ un insalata saporita ma anche leggera, economica e veloce da realizzare ed ideale come piatto unico accompagnata da dei crostini di pane. Sono certa che diventerà anche il vostro piatto preferito nelle fresche giornate primaverili o nelle calde giornate estive!
SALADE NICOISE – INSALATA NIZZARDA

INGREDIENTI
Insalata verde mista, 200 gr. di Tonno sott’olio a basso contenuto di sodio Nostromo (o Tonno al naturale), 2 uova sode, 2 pomodori maturi, 4 filetti di acciughe, 1 cipolla rossa tagliata sottile, 10 olive nere denocciolate, 1 peperone verde tagliato a listarelle. 1 peperone rosso tagliato a listarelle, olio extra vergine di oliva, aceto, sale, pepe, 1 cucchiaio di mostarda, capperi dissalati.
PROCEDIMENTO
Lavate l’insalata ed asciugatela. Pulite i peperoni e tagliateli a listarelle. Tagliate la cipolla a fettine molto sottili ed i pomodori a spicchi. Unite in una ciotola l’insalata, i peperoni, la cipolla , le olive e condite con una vinagrette preparata mescolando i capperi la mostarda 1 cucchiaio di aceto sale, pepe, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Posizionate l’insalata nel piatto ed aggiungete il tonno, i filetti di acciuga e le uova soda tagliate a spicchi. Potete servire accompagnata da crostini di pane abbrustoliti
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA NESSUNO
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Vi consiglio di utilizzare tonno di prima qualità. Io utilizzo il Tonno Nostromo e per rendere la preparazione ancora più sana e leggera di utilizzare quello a basso contenuto di sodio reperibile sia all’acqua che all’olio.