MESCOLANZA ricetta biscotti tipici genovesi

MESCOLANZA ricetta biscotti tipici genovesi

MESCOLANZA ricetta biscotti tipici genovesi

Per chi non la conoscesse la Mescolanza sono tipici biscotti genovesi resi famosi dalla pasticceria Panarello, la prima a metterli in commercio.

Una specialità che vanta antiche origini, un tempo preparata non solo dai fornai ma anche da tante mamme e nonne nelle loro cucine per far trovare ai loro bambini una leccornia da inzuppare nel latte della colazione o da sgranocchiare a merenda.

Quelle ricette di una volta tramandate di generazione in generazione nella quali era fondamentale non solo l’amore nel prepararli ma soprattutto la qualità delle materie prime utilizzate.

E’ così che nascono i biscotti della mescolanza, semplici, genuini e friabili al punto giusto, piccoli di dimensione, e fatti con gli stampini dei semi delle carte, anche se ovviamente replicandoli a casa potete crearli con gli stampini che possedete.

Burro fresco, uova fresche, zucchero e farina li rendono ideali per una prima colazione nutriente e sana, si inzuppano facilmente nel latte e sono leggermente aromatizzati al limone.

E’ così che nascono i biscotti della Mescolanza, tanto buoni quanto inimitabili nella loro semplicità e fragranza.

Con la ricetta che vi propongo oggi ho provato a replicarli, non ho la presunzione di dire che sono identici ma vi assicuro che per essere fatti in casa sono una copia molto fedele all’originale.

Un appello ai miei amici genovesi: voi che avrete sicuramente assaggiato quelli originali assaggiateli e ditemi cosa ne pensate, sono assolutamente aperte ad ogni costruttivo suggerimento!

MESCOLANZA ricetta biscotti tipici genovesi

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
452,34 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 452,34 (Kcal)
  • Carboidrati 50,04 (g) di cui Zuccheri 19,94 (g)
  • Proteine 6,05 (g)
  • Grassi 26,61 (g) di cui saturi 16,57 (g)di cui insaturi 9,82 (g)
  • Fibre 1,11 (g)
  • Sodio 196,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 280 gfarina 00
  • 200 gburro
  • 125 gzucchero
  • 60 gtuorli
  • 15 gfecola di patate
  • 1 pizzicosale
  • 15 gscorza di limone (1 grattugiata o aroma naturale limone)
  • 2 gbicarbonato (uso alimentare)
  • 4 glievito in polvere per dolci

Preparazione

step 1

  1. Mettete nella ciotola della planetaria (o in una ciotola se impastate a mano) il burro lo zucchero ed un pizzico di sale e lavoratelo per qualche secondo per rendere omogeno il composto.

    Aggiungere i tuorli, uno ad uno, e mescolate fino a quando saranno completamente amalgamati nell’impasto.

  2. Per ultimo aggiungi la farina setacciata insieme alla fecola, al lievito ed al bicarbonato, sempre continuando ad impastare fino ad ottenere un composto compatto. Deve avere la stessa consistenza della pasta frolla.

step 2

  1. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e metti a riposare nel frigorifero per circa 1 ora, la pasta si deve indurire.

    Trascorso il tempo riprendi il panetto e rimpastalo a mano fino a quando tornerà ad essere elastico e della consistenza giusta per poterlo lavorare.

step 3

  1. Con l’aiuto di un mattarello stendi la pasta ad uno spessore di circa 5 mm.

    Con i tipici stampini che riproducono i simboli delle carte da gioco oppure con gli stampini che avete già in casa (l’importante è che siano di dimensioni molto piccole – tipo moneta da 2 euro) ricavate dalla pasta le diverse forme.

cottura

  1. Disponete i biscotti su una teglia coperta con carta da forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti.

    Il tempo è indicativo e varia a seconda della tipologia del forno, i biscotti saranno pronti quando diventeranno leggermente dorati.

    Sfornateli e lasciateli raffreddare.

CONSERVAZIONE

Questi biscotti possono essere conservati in una scatola per biscotti fino a 6-7 giorni.

CONSIGLI e VARIANTI

Per la buona riuscita di questa ricetta il burro non deve essere morbido ma ancora abbastanza freddo di frigorifero, toglietelo 5 minuti prima di iniziare ad impastare.

Se non avete il bicarbonato potete non metterlo ed al suo posto aumentare la dose di lievito in polvere per dolci da 4 a 6 grammi.

E’ importante rispettare i quantitativi degli ingredienti indicati in ricetta per la buona riuscita, quindi pesate anche i tuorli ed eventualmente togliete la parte in eccesso (60 g di tuorli solitamente corrispondono ai tuorli di 3 uova medie).

Non buttare gli albumi ma utilizzali per un’altra ricetta come ad esempio Torta all’acqua con soli albumi oppure Brutti ma buoni alle nocciole ricoperti di cioccolato.

Se avete fretta e non volete lasciare a riposare la pasta in frigorifero per 1 ora, al posto di formare una palla con la frolla, stendetela in un panetto, in questo modo la superficie sarà maggiore e raffredderà più in fretta.

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando qui https://www.instagram.com/atavolacontea_

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *