Crostata alla Marmellata

Se siete alle prime armi e decidete di cimentarvi nei dolci sicuramente la prima preparazione nella quale dovete cimentarvi è la crostata di pasta frolla con la marmellata. E’ un impasto facile senza lievitazione che non nasconde nessun tranello. Il trucco per una crostata perfetta è semplicemente una pasta frolla fatta a regola d’arte ed della marmellata di ottima qualità. Per la marmellata lascio a voi la scelta del gusto per quanto riguarda la qualità sono sicuramente da preferire quelle a lavorazione più artigianale piuttosto che industriale. Per la frolla invece vi insegnerò tutti i trucchi che mi ha tramandato la mia mamma Titti per ottenere un risultato infallibile. Preparatela per tutta la famiglia sarà ottima come dessert a fine cena, come colazione , per merenda o per i nostri figli a scuola come alternativa alle solite merendine.

  • Preparazione: 15-18 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 8 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 200 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 1 Uovo
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Per preparare la pasta frolla potete procedere sia impastando a mano che con l’impastatrice. Iniziate impastando (o mettendo nell’impastatrice con gancio a farfalla) la farina, la vanillina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo. Lavorate velocemente il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso poi aggiungete lo zucchero ed infine l’uovo ed impastate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. State attenti a non “scaldare” troppo l’impasto altrimenti diventa appiccicoso, se dovesse accadere non aggiungete farina ma semplicemente mettete in frigo l’impasto a raffreddare.
    Formate con l’impasto ottenuto un panetto e non una palla così sarà più facile da stendere successivamente, avvolgetelo con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz’ora.
    Togliete dal frigorifero il panetto, prendete i 2/3 dell’impasto e stendetelo con un mattarello su un piano da lavoro leggermente infarino fino ad arrivare ad un’altezza di 1/2 cm.. Disponete la pasta stesa su una tortiera del diametro di 22-24 cm., eliminate gli eccessi di pasta dal bordo passando il mattarello sui bordi della tortiera. A questo punto versate al suo interno la marmellata. Distribuitela uniformemente su tutto l’impasto. Prendere la restante pasta frolla e ricavate la classica griglia della crostata: potete sia formare con le mani dei cilindretti a modi grissino e poi incrociarli sulla torta oppure stendere con il mattarello la pasta rimanente e tagliarla con un coltello o con una rotella taglia pizza in tante strisce che posizionerete incrociandole sopra la torta. Infornate in forno già caldo, statico, a 180 gradi per circa 40 minuti. La pasta frolla dovrà risultare dorata. Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.

Note

Potete preparare la crostata utilizzando un’unica teglia oppure servendovi degli appositi stampini mono dose preparare delle piccole tortine per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. In questo caso ovviamente si riducono i tempi di cottura, considerate che per delle crostatine mono dose dovrebbero bastare 20 min. Come sempre la cottura dipende dal forno quindi verificate dopo 15-18 minuti la frolla. Deve risultare leggermente dorata in superficie. Non vi ho volutamente indicato un tipo particolare di marmellata perché va benissimo qualsiasi gusto l’importate è …che sia il vostro preferito!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *