Crostata di Frutta Secca

crostata di frutta secca
Crostata di frutta secca. Protagonista assoluta delle festività natalizie è la frutta secca . E’ nostra usanza sgranocchiarla a tavola alla fine di pranzi e cene e tenerla vicino durante le tradizionali tombolate. Di conseguenza un dolce che ne sia ricco sarà bene accetto. Ecco la crostata di frutta secca che tra l’altro vi permetterà anche dopo le feste di utilizzare la frutta a guscio che magari avete ancora in casa dalle passate festività.
CROSTATA DI FRUTTA SECCA

INGREDIENTI
Per la frolla: 300 gr. farina, 1 uovo, punta di un cucchiaio essenza di vaniglia, 100 gr. zucchero, 180 gr. burro.
Per la crema pasticcera: 50 gr. farina o maizena, 1 bacello di vaniglia, 150 gr. zucchero, 6 tuorli d’uovo, 500 ml. latte.
Per la ricopertura: frutta secca mista: pinoli, mandorle, noci, uvetta, etc…
PROCEDIMENTO
Iniziate preparando la crema. Ponete sul fuoco una casseruola capiente con il latte (tenendone da parte circa mezzo bicchiere), quindi prendete il baccello di vaniglia, apritelo in due ed estraetene i semi. Aggiungete i semi ed il baccello di vaniglia vuoto al latte, portate a leggera ebollizione il tutto, quindi togliete la casseruola dal fuoco e lasciate in infusione la vaniglia nel latte per circa 10 minuti. In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico: dovrete ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere unite a filo un terzo del latte tiepido contenuto nella casseruola, poi incorporate la farina setacciata, unendola poco alla volta. Eliminate ora il baccello di vaniglia, rimasto nel latte che nel frattempo si è ulteriormente aromatizzato, e versate il composto di uova, farina, zucchero e latte nella stessa casseruola. Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente. Per profumare la crema potete usare anche una scorza di limone, che toglierete dopo l’infusione, quando viene tolto anche il baccello di vaniglia, oppure qualche goccia di liquore per dolci. Affinché il composto si addensi lasciate sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi. Prendete ora il mezzo bicchiere di latte freddo che avevate tenuto da parte e unitelo a filo alla crema pasticcera, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare: la vostra crema pasticcera è pronta . Proseguite con la pasta frolla: Per preparare la pasta frolla mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, in una ciotola, iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso. Aggiungete lo zucchero l’essenza di vaniglia, l’uovo. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formate una palla, fasciatela nella pellicola e lasciatela in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo del riposo, stendete la pasta su una spianatoia infarinata per ottenere un cerchio dallo spessore di 6/7 mm circa. Foderate uno stampo da 28 cm con carta da forno; con l’aiuto del matterello sollevate la frolla già stesa, posizionatela sulla teglia e premete per far aderire la pasta allo stampo. Livellate i bordi e modellateli con i rebbi di una forchetta. Bucherellate il fondo di modo che durante la cottura non si creino delle bolle e procedete con la cottura in bianco, ovvero coprite la pasta con carta da forno e distribuite sulla superficie dei legumi secchi. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Sfornate la base di frolla e una volta raffreddata, riempite il fondo della crostata con la crema pasticcera.
Decorate la torta posizionandovi la vostra frutta secca preferita. Consumare a temperatura ambiente.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20/25 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Se per arricchire la vostra torta utilizzate semi oleosi come mandorle, nocciole o pinoli vi consiglio di dar loro una breve tostatura prima di posizionarli sulla torta. Basterà scottarli per pochi minuti (massimo 2) in una padella antiaderente. Conferiranno alla vostra torta uno sprint in più.