ZUCCA SOTT’OLIO IN AGRODOLCE

La Zucca Sott’Olio in Agrodolce è una conserva buonissima, da tenere in dispensa e gustare tutto l’anno. E’ molto versatile, perchè può essere utilizzata come contorno veloce – da abbinare a carne, pesce, uova, formaggi e affettati – ma anche come sfizioso antipasto!
Jamm ja’… jamm a cucina’!!!
Lia

Zucca Sott’Olio in Agrodolce

Categoria: Home Made (Conserve) – Contorni

Ingredienti:
2 kg di zucca
1 litro di aceto bianco
180 gr. di zucchero 90 gr. di sale fino
aglio fresco a fettine
peperoncino o pepe nero in grani
origano
olio di semi di girasole

Procedimento:
In una pentola portate a bollore l’aceto con lo zucchero ed il sale e lasciate bollire per 3-4 minuti poi spegnete e lasciate intiepidire.
Nel frattempo lavate la zucca, eliminate la buccia ed eventuali semini e filamenti e tagliatela a fettine sottili.
Mettete le fettine di zucca in una ciotola capiente e versateci sopra l’aceto tiepido. Lasciate riposare per circa 5-6 ore, coprendo con un canovaccio pulito. Ogni tanto rigirate delicatamente la zucca nell’aceto.
Nel frattempo sterilizzate i barattoli.
Trascorso il tempo di riposo, scolate la zucca e lasciatela sgocciolare bene, poi trasferite
le fettine di zucca su di una tovaglia, senza sovrapporle, e lasciatele asciugare per un paio d’ore. Alla fine, per sicurezza, tamponate le fettine di zucca con un panno pulito.
A questo punto, prendete i barattoli sterilizzati e disponete le fettine di zucca a strati, condendo con origano, peperoncino o pepe in grani, aglio fresco a fettine e olio.
Mentre riempite i barattoli, via via comprimete delicatamente con un cucchiaio le fettine di zucca, lasciando fuoriuscire eventuali bollicine d’aria.
Una volta riempiti tutti i barattoli, controllate bene che l’olio ricopra tutte le fettine di zucca. Mettete i barattoli in dispensa con il coperchio leggermente inclinato e lasciateli così per 15 giorni circa, dopodiché potete chiuderli ermeticamente.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 9 ore circa

Consigli: la Zucca Sott’Olio in Agrodolce è ottima anche per arricchire panini alla piastra o tramezzini.