BASILICO SOTT’OLIO (conserva per l’inverno!)

Basilico Sott’Olio: ecco un metodo semplice per conservare intatti i sapori estivi ed insaporire i vostri piatti con del profumato basilico durante tutto l’inverno, quando tutti lo cercheranno inutilmente!  😉
Jamm ja’… jamm a’ cucina’!!!
Lia

Basilico Sott’Olio

Categoria: Home Made (Conserve)

Ingredienti:
200 gr circa di foglie di basilico fresco
sale grosso q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento:
Staccare le foglie di basilico dai rametti e scartare quelle macchiate.
Lavare velocemente le foglie in una ciotola piena d’acqua fredda.
Asciugare molto bene il basilico con l’ausilio di una centrifuga per insalata oppure, in alternativa, lasciar sgocciolare le foglie in un colapasta poi disporle su un canovaccio pulito (cercando di non maltrattarle troppo) sino a farle asciugare perfettamente.
Lavare un vasetto di vetro ed asciugarlo quasi del tutto poi metterlo nel microonde, ovviamente senza il tappo, a 750° per 1 minuto, in modo da essere sicuri che sia completamente asciutto ed anche ben sterilizzato (naturalmente, si può anche usare il più classico metodo della bollitura in acqua e poi procedere all’asciugatura, ma così è più veloce!).
In ogni caso, appena le foglie saranno ben asciutte, cospargere il fondo del barattolo con un po’ di sale grosso e cominciare a disporre uno strato di foglie, poi versare un filo d’olio.
Procedere continuando a disporre strati di foglie, sale grosso e olio fino a riempire il barattolo. Di tanto in tanto, comprimere le foglie con un cucchiaino per far sì che – una volta a contatto con l’olio – diminuiscano di volume ed anche per facilitare la fuoriuscita di eventuali bolle d’aria.
Ricoprire d’olio tutte le foglie, chiudere il barattolo e riporlo in frigo.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 1 ora circa

Consigli: Il Basilico Sott’olio si conserva in frigo per circa un anno e può essere utilizzato per condire sughi, salse o pizze, esattamente come quello fresco.