TORTA SALATA PATATE E FUNGHI

La Torta Salata Patate e Funghi è stata una delle protagoniste di una cena – a tema “Autunno” – organizzata con i soliti pazzoidi amici del sabato sera… niente male davvero: delicata, golosa e per niente secca!
Provate un po’ e poi fatemi sapere se è stata di vostro gradimento.  😉
Patrizia

Torta Salata Patate e Funghi

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta rotonda
4 patate medie
1 bicchiere d’acqua
300 gr funghi champignon (già puliti)
olio evo
aglio
prezzemolo
100 ml di panna da cucina
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe

Procedimento:
Pulire i funghi, lavarli, scolarli e tagliarli a fettine. In alternativa, come ho fatto anch’io, si possono usare le confezioni in vendita nei supermercati con funghi già puliti ed affettati.
In una padella antiaderente mettere un giro d’olio evo ed uno spicchio d’aglio. Soffriggere appena, poi aggiungere i funghi ed un po’ di prezzemolo tritato. Coprire e far cuocere, mescolando di tanto in tanto, unendo poca acqua se necessario. Se al contrario dovessero risultare troppo acquosi, far evaporare il liquido in eccesso lasciando cuocere qualche minuto a padella scoperta.
Pelare le patate, lavarle e tagliarle a tocchetti. Porle in un contenitore di vetro o altro materiale adatto, aggiungere un bicchiere d’acqua e metterle nel microonde per 20 minuti a 750° (in alternativa, si può usare il classico metodo della bollitura, ma così è più pratico e veloce). Al termine verificare la cottura delle patate e continuare se non fossero ancora ben cotte.
Scolarle e schiacciarle con una forchetta.
Levare la pasta sfoglia dal frigorifero, aprire la confezione e lasciarla almeno una decina di minuti a temperatura ambiente prima di provare a srotolarla.
Versare le patate nella padella con i funghi, aggiungere il parmigiano grattugiato, la panna da cucina, un po’ di sale ed una spolverata di pepe macinato. Mescolare bene il tutto.
Srotolare la pasta sfoglia e posizionarla in una teglia rotonda da 24 cm di diametro, lasciando i bordi piuttosto alti.
Accendere il forno a 180°, in modalità ventilato.
Versare il composto a base di patate e funghi nella pasta sfoglia, livellarlo col dorso di un cucchiaio di legno e ripiegare leggermente i bordi della pasta sul ripieno.
Quando il forno sarà ben caldo, infornare e cuocere la Quiche Patate e Funghi per circa 30 minuti o fino a doratura della sfoglia.
Ed ecco una fetta…
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti in forno + cottura patate e funghi

Consigli: Se preferite, invece della pasta sfoglia, potete utilizzare come base la pasta briseè. Tra l’altro, se volete, potete prepararla facilmente in casa con la ricetta che trovate cliccando qui.