TORTINE ALLA ZUCCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Tempo di zucca… che, oltre ad essere buonissima, si presta alla realizzazione di tantissime ricette, specialmente in questo periodo “pre Halloween”!
Oggi, ad esempio, ho preparato queste golose e soffici Tortine alla Zucca con gocce di cioccolato, ottime per la colazione e la merenda.
In termini di forma sono uguali ai muffin, ma preferisco chiamarle “tortine”, proprio per la loro soffice consistenza… persino mio figlio Christian, che in genere non mangia la zucca, non si è fatto scappare questa golosità!
Jamm ja’… jamm a’ cucina’!!!
Lia


tortine zucca gocce cioccolato Lia

Tortine alla Zucca con Gocce di Cioccolato

Categoria:  Dolcetti

Ingredienti:
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
2 uova
90 ml di olio di semi
200 gr di zucca pulita e tagliata a pezzi
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Gocce di cioccolato q.b.

Procedimento con il Bimby:
Lavare la zucca, eliminare la buccia e tagliarla a pezzi.
Mettere un litro d’acqua nel boccale, posizionare la zucca nel Varoma e cuocerla per 10 minuti a temperatura Varoma e velocità 2.
Levare l’acqua dal boccale, lasciar raffreddare la zucca e poi frullarla, insieme all’olio di semi, a velocità 5 per 10 secondi, in  modo da ottenere una purea morbida e vellutata.
Svuotare nuovamente il boccale, lavarlo e montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose (circa 1 minuto a velocità 4).  Unire la purea di zucca e frullare ancora, sempre a velocità 4, per amalgamare il tutto.
Setacciare insieme la farina, il lievito e la vanillina e versarle nel boccale, con lame in movimento a velocità 3. Lavorare ancora per circa 30 secondi, in modo da amalgamare bene il composto.

Procedimento tradizionale:
Lavare la zucca, eliminare la buccia e tagliarla a pezzi.
Cuocerla nel microonde per 5 minuti, mettendola in un contenitore con un pochino d’acqua (eventualmente si può cuocere la zucca anche in forno, a 180 gradi, per circa 45 minuti).  Quando sarà cotta, lasciarla raffreddare e poi frullarla velocemente con un mixer insieme all’olio di semi, fino ad ottenere una purea morbida e vellutata.
In una ciotola frullare le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a renderle spumose.  Unire la purea di zucca e frullare ancora.
Setacciare insieme la farina, il lievito e la vanillina e incorporare al composto, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto.

Procedimento in comune:
A questo punto, accendere il forno a 180 gradi.
Con il composto riempire gli stampini per tortine o muffin fino ai 3/4 (io ho usato quelli di carta, quindi non ho imburrato nè infarinato) e cospargerne la superficie di gocce di cioccolato.
Infornare e cuocere le Tortine alla Zucca per circa 20-22 minuti.
Fare sempre la prova stecchino.

Difficoltà:
Bassa


Tempi di preparazione: 30 minuti circa

Tempi di cottura: 20-22 minuti circa

Consigli: Dopo la cottura, a piacere, potete spolverizzare le tortine con zucchero a velo. Naturalmente potete utilizzare anche formine diverse.