SUCCO DI FRUTTA ALLA PERA

Il Succo di Frutta alla Pera è facilissimo da preparare in casa.
Ovviamente è del tutto genuino quindi potrete darlo tranquillamente ai vostri bambini, senza dover più comprare i succhi prodotti industrialmente.  Inoltre potete scegliere se consumarlo subito, conservandolo per qualche giorno in frigorifero, oppure tramutarlo in una specie di “conserva” e quindi averlo a disposizione molto più a lungo.
Un’idea semplice e salutare!  Io vi do le proporzioni a partire da mezzo chilo di frutta, poi potete tranquillamente raddoppiarle, triplicarle e così via… o, semplicemente, ripetere il procedimento più volte.  Buon lavoro!  😉
Ida

succo di frutta pera ida little

Succo di Frutta alla Pera

Categoria:  Home Made

Ingredienti:
500 g di pere pulite e tagliate a tocchetti
500 ml d’acqua
100 g di zucchero
25 ml di succo di limone

Procedimento:
In una pentola mettere l’acqua e lo zucchero e lasciar cuocere, a fuoco medio, fin quando tutto lo zucchero sarà ben sciolto.  A questo punto aggiungere le pere ed aspettare l’ebollizione, poi lasciar cuocere per 5 minuti.
Spegnere e frullare il composto con un frullatore ad immersione.
Aggiungere il succo di limone, mescolare, imbottigliare e conservare in frigo fino ad una settimana.
Se volete prepararne di più e conservarlo più a lungo basterà imbottigliarlo e chiuderlo – ancora caldo, in bottiglie o vasetti precedentemente sterilizzati – lasciandolo poi raffreddare a testa in giù in modo da creare il sottovuoto (esattamente come si fa con le marmellate).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 5 minuti

Consigli:  Lo stesso procedimento si può usare per ottenere del succo di frutta alle pesche, albicocche, kiwi, mele, ecc. semplicemente dosando opportunamente l’acqua e lo zucchero (dipende dalla dolcezza della frutta).  Inoltre, se si preferisce un succo più liquido bisognerà aggiungere un po’ d’acqua in più, altrimenti metterne meno – come ho fatto io – in modo da ottenere un succo più denso e corposo.