TORTINA DELL’AMORE DELL’ULTIMO MINUTO…

Se proprio siete ritardatari cronici e non avete preparato nulla nulla… vi potrebbe essere utile questa Tortina dell’Amore dell’Ultimo Minuto: facile, rapida e di sicuro effetto scenico!
Adattissima per San Valentino, può essere un’idea anche per la Festa della Mamma, del Papà, dei Nonni o altre ricorrenze a voi care.
Patrizia

Cuore San Valentino ultimo minuto1 mio

Tortina dell’Amore dell’Ultimo Minuto…

Categoria: Dolci – Festività (San Valentino)

Ingredienti:
1 rotolo di Pasta Sfoglia rotonda
Zucchero semolato
Nutella q.b.
Granella di nocciola (o nocciole tostate tritate piuttosto sottilmente)
Latte per spennellare
Zucchero di canna
Cacao in polvere
Codette di zucchero colorate

Procedimento:
Srotolate la sfoglia e da questa ricavate 3 cuori, uno di una certa grandezza e gli altri due appena appena più piccoli, in modo da poterli poi sovrapporre facilmente. Dai ritagli ricavate anche due cuoricini piccoli, che vi serviranno per decorare la superficie della torta.
Disponete i cuori sulla leccarda foderata di carta forno, bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta e cospargeteli di zucchero.
Tortina Amore ultimo minuto2 miaPotete cuocere anche i due cuoricini piccolini insieme alle tre sfoglie, posizionandoli in un angolo della leccarda, magari già sovrapposti ed “attaccati” fra loro con un goccio di Nutella. Senza bucherellarli, spennellateli con un pochino di latte e spolverateli con zucchero di canna, così risulteranno belli lucidi.
Portate il forno a 230 gradi e, quando è arrivato a temperatura, abbassate a 200 gradi, infornate e fate cuocere per 9 minuti. Aprite il forno e coprite le sfoglie con una griglia da forno vuota, in modo da evitare che si gonfino troppo. Se i cuoricini per decorare fossero già cotti, stando attenti a non staccarli uno dall’altro, toglieteli prima che si carbonizzino! 😉
Fate cuocere le sfoglie altri 5 minuti ma stando attenti al colore, perché se lo zucchero arriva a caramellarsi troppo, diventa amaro. Togliete i cuori di sfoglia dal forno e fateli raffreddare.
Mettete un po’ di Nutella in un padellino antiaderente e ponete un attimo sul fuoco, a fiamma bassa, in modo che si ammorbidisca e sia più facile spalmarla.
Prendete il cuore leggermente più grande e usatelo come base, spalmateci uno strato di Nutella, stando attenti a non farla colare sui bordi, e poi distribuite un po’ di granella di nocciole (deve essere piuttosto fine, altrimenti crea troppo spessore). Sovrapponete un altro cuore di sfoglia e ripetete l’operazione con la Nutella e la granella, per terminate con l’ultimo cuore anch’esso da spalmare di Nutella.
Tortina Amore ultimo minuto3-4 miaSpolverate con un po’ di cacao, posizionate i due cuoricini piccoli al centro della Tortina dell’Amore e decorate con le codette di zucchero colorate.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli: Naturalmente potete variare la farcitura a vostro piacimento. Per esempio potete usare crema pasticcera con gocce di cioccolato o amarene sciroppate a pezzetti, marmellate con granella di noci o mandorle, ecc.ecc.