CUORICINI DI SFOGLIA DOLCI

Considerando che i cuoricini non possono che abbondare in questo periodo dell’anno, vi propongo anche la versione dolce dei miei Cuoricini di Sfoglia (se vi interessa la ricetta di quelli salati, cliccate qui).  Sto già pensando a che effetto potrebbe fare portarli al proprio partner, magari per colazione, insieme al caffè…!  😉
Patrizia

Cuoricini dolci1 miei

Cuoricini di Sfoglia Dolci

Categoria: Dolci – Festività (San Valentino)

Ingredienti/Occorrente:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
1 formina a forma di cuore
nutella q.b.
nocciole tostate q.b.
1 tuorlo
zucchero di canna q.b.

Procedimento:
Srotolare la pasta sfoglia sulla sua carta forno.
Con la formina a cuore ricavare quanti più cuoricini possibile, in numero pari.
Cuoricini salati2 miei forminaSu una metà di essi mettere un pochino di nutella e delle nocciole, tagliate grossolanamente col coltello.
Cuoricini dolci3 miei ripienoRicoprire ogni cuore farcito con un altro e, con un po’ di pazienza, premere con le dita lungo tutto il perimetro dei cuoricini per farli ben aderire tra loro (in modo da non correre il rischio che il ripieno fuoriesca durante la cottura).
Spennellare con un tuorlo d’uovo e spolverare con zucchero di canna.
Infornare a 180° per circa 20 minuti, fino a quando si coloriscono.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti, ma dipende anche dalla grandezza della formina e, quindi, dal numero di cuoricini che otterrete.

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Ovviamente potete variare la farcitura a piacimento, usando però sempre una crema o una marmellata piuttosto solide e senza esagerare con le quantità, altrimenti l’operazione di chiusura si complica…