TORTA VELOCISSIMA ALLA FRUTTA

La Torta Velocissima alla Frutta è venuta fuori da alcune percoche semimorte giacenti in frigo da un po’… (per chi non lo sapesse, le percoche sono una varietà di pesche che si coltivano soprattutto nel sud Italia). Tornando alla mia frutta troppo matura e, visto che non amo buttare il cibo, mi sono inventata questo dolcetto, veloce e semplicissimo, che poi è risultato niente male!
Io ho utilizzato un paio di percoche e una banana ma, ovviamente, si può giocare a piacimento con i tipi di frutta, usando quelli preferiti o che risultano “in via di estinzione”…  😀
Provate un po’ e fatemi sapere!
Patrizia

Torta Velocissima alla Frutta

Categoria: Dolci – Ricette con il Bimby

Ingredienti per una teglia da 20-22 cm di diametro:
250 g di percoche mature
1 banana matura
3 uova piccole o medie
130 g di zucchero
140 g di farina
80 g di margarina Vallè (o burro)
40 g di olio di semi (di mais o di girasole)
1 bustina di lievito in polvere per dolci
zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Procedimento:
Lavare e asciugare le percoche, eliminare la buccia e tagliarle a fettine neanche troppo sottili. Sbucciare la banana e tagliarla a rondelle.
Tenere la frutta da parte, mentre si realizza l’impasto.
Per quest’ultimo basterà mettere tutti gli ingredienti – eccetto la frutta – in un frullatore, nella ciotola di un’impastatrice, nel boccale del Bimby oppure in una ciotola dai bordi alti nella quale poter utilizzare le fruste elettriche.
Lavorare il composto finchè risulterà liscio, omogeneo e ben montato (un po’ spumoso insomma). Nel Bimby basteranno 5 minuti a velocità 5 (aprendo si vedranno un po’ di bolle in superficie).
Preriscaldare il forno, modalità statico, a 180°.
Imburrare fondo e bordi di una teglia da 20-22 cm di diametro e versarvi l’impasto, poi disporvi sopra la frutta a fettine (che via via affonderà!).
Infornare a temperatura raggiunta e cuocere per circa 40-45 minuti.
Lasciar raffreddare del tutto la Torta Velocissima alla Frutta prima di sformarla.
Volendo, la si può capovolgere in modo da mettere in risalto la frutta che, in cottura, sarà stata completamente inglobata dall’impasto e si troverà tutta sul fondo.
Spolverare con zucchero a velo, se gradito.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 40-45 minuti

Consigli: La torta è ovviamente piuttosto dolce, sia per la frutta molto matura che per la quantità di zucchero necessaria all’impasto, quindi potete tranquillamente omettere la spolverata finale in superficie.