TORTA PERE BANANE E CIOCCOLATO ROVESCIATA

Chi predilige dolci a base di frutta non eccessivamente zuccherini, amerà sicuramente questa Torta Pere Banane e Cioccolato!
Umida e pastosa, è veramente buonissima… perfetta sia per colazione insieme ad un bel bicchiere di latte, che a merenda magari con un buon tea.
Provatela, credo proprio che vi piacerà!
Patrizia

torta-pere-banane-ciocciolato-rovesciata1-firma-mia

Torta Pere Banane e Cioccolato Rovesciata

Categoria: Torte

Ingredienti:
3 uova
100 gr di zucchero
2 banane molto mature
100 gr di margarina (o burro)
300 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
120 ml di latte
3-4 pere mature
1 pizzico di sale
60 gr di gocce di cioccolato
1-2 cucchiai di marmellata di albicocche

Procedimento tradizionale e con il Bimby:
Imburrate una teglia da 24 cm di diametro poi ritagliate un cerchio di carta forno delle stesse dimensioni, imburrate anche questo e posizionatelo sul fondo con la parte imburrata rivolta verso l’alto.  Infarinate leggermente fondo e bordi della teglia, scuotendola poi per eliminare la farina in eccesso.
torta-pere-banane-ciocciolato-rovesciata2-miaSbucciate le pere e tagliatele a fettine, disponendole a raggiera sulla carta forno (io ho fatto un paio di strati).
torta-pere-banane-ciocciolato-rovesciata3-miaOra montate le uova con lo zucchero fino a renderle belle spumose (se avete il Bimby, azionatelo per 3 minuti a velocità 3,5).
Unite la margarina a temperatura ambiente (o il burro, fatto fondere e intiepidito), sempre continuando a mescolare (nel Bimby a velocità 3,5).
Schiacciate le banane fino a ridurle in purea ed aggiungetele all’impasto, lavorandolo per distribuirle uniformemente (nel Bimby basteranno una decina di secondi a velocità 3).
Mescolate la farina con la bustina di lievito ed aggiungetela, poco alla volta, continuando sempre a lavorare l’impasto (versatela nel Bimby dal foro del boccale, a cucchiaiate, con lame in movimento a velocità 3).
Una volta amalgamata a dovere, unite anche il latte e fatelo assorbire dal composto (nel Bimby 10 secondi a velocità 3).
Infine aggiungete il pizzico di sale e le gocce di cioccolato, mescolando bene tutto (lame a velocità 1 per circa 20 secondi nel Bimby).
Versate l’impasto sulle pere a fette, ricoprendole completamente, poi cuocete la Torta Pere Banane e Cioccolato Rovesciata a 160-170° per circa 40 minuti.
torta-pere-banane-ciocciolato-rovesciata4-miaUna volta cotta, lasciatela intiepidire poi rovesciatela su un vassoio e spalmate uno o due cucchiai di marmellata di albicocche sulla superficie, in modo da renderla bella lucida.

torta-pere-banane-ciocciolato-rovesciata5-firma-miaDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti con procedimento tradizionale, molto di meno con il Bimby

Tempi di cottura: circa 40 minuti

Consigli: Se volete rendere la superficie della torta quasi “caramellata”, prima di disporre le fettine di pere nella teglia, spolverate il fondo con abbondante zucchero di canna.