FIOCCHI DI BRIOCHE SOFFICISSIMI

Fiocchi di Brioche, ovvero il tormentone del momento… ho voluto provare anch’io a realizzarli, ma ho apportato un po’ di modifiche alla ricetta base di Cookist che circola più o meno ovunque sui social.
Sono buonissimi e molto soffici, assolutamente perfetti per una colazione o una merenda veramente “coi fiocchi” 😀 !
Nell’articolo trovate le foto passo passo, seguendo le quali potrete facilmente replicare il procedimento ed ottenere dei Fiocchi di Brioche perfetti.
Forza, su, al lavoro! 😉
Lia

Fiocchi di Brioche Sofficissimi

Categoria: Dolcetti

Ingredienti per 13 Fiocchi:
200 gr di farina 0
200 gr di farina 00
1 uovo
80 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
60 ml di acqua calda
100 ml latte caldo
10 gr lievito di birra fresco
80 gr di burro morbido
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di limone o arancia

Procedimento:
Nel Bimby o in una planetaria mescoliamo il latte, l’acqua e il lievito. Poi uniamo l’uovo, lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone. Inseriamo anche la farina, poca per volta, il sale ed infine il burro morbido. Lasciamo lavorare l’apparecchio per qualche minuto.
Trasferiamo l’impasto su una spianatoia e, se dovesse risultare appiccicoso, aggiungere ancora un po’ di farina fino ad ottenere un panetto liscio.
Mettere in una ciotola e lasciar lievitare fino quasi al raddoppio (2/3 ore).
Trascorso il tempo, dividere l’impasto in 13 palline da circa 65 gr ciascuna.
Disporle su una placca foderata di carta forno e farle lievitare, al caldo e coperte da un canovaccio, per circa un’ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, schiacciare le palline formando un disco. Con un coltellino formare il fiocco, praticando dal centro 2 tagli uno vicino all’altro, poi ancora altri 5 tagli formando così 6 petali più o meno uguali fra loro.
A questo punto sollevare il petalo 5 ed avvicinare i petali 4 e 6 unendoli delicatamente, poi appoggiare il petalo 5 sui petali 4 e 6 uniti.
Proseguire sollevando il petalo numero 2 ed unendo i petali 1 e 3, poggiandovi sopra il petalo 2.
A questo punto, per terminare il fiocco basterà arrotolare lo “stelo” intorno alla parte centrale in modo da creare la “chiusura”.
Ripetere il procedimento per ogni pallina di impasto, fino a terminarle.
Via via sistemare i fiocchi in un paio di placche rivestite da carta forno, distanziandoli tra loro e coprirli con un canovaccio. Lasciarli lievitare ancora per circa un’ora.
Accendere il forno statico a 180°.
Spolverizzare i fiocchi con zucchero a velo.
Infornare solo a temperatura raggiunta e cuocere per circa 12 minuti.
E voilà…

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: circa 1 ora più tempi di lievitazione

Tempi di cottura: circa 12 minuti

Consigli: Volendo, all’impasto si possono aggiungere anche delle gocce di cioccolato. Dopo la cottura i Fiocchi di Brioche possono essere farciti a piacere con nutella, marmellata, crema, panna oppure gelato.