TORTA SALATA MELE SPECK E PANNA

Oggi vi propongo una quiche veramente particolare: la Torta Salata Mele Speck e Panna, dedicata a chi ama sperimentare nuovi abbinamenti in cucina!
Immagino che, a prima vista, sicuramente vi sembrerà uno stranissimo connubio: mele e speck, accompagnati da formaggio e panna… eppure vi assicuro che il sapore di questa quiche è veramente piacevole… provatela!
Patrizia

torta salata mele speck panna1 firma mia

Torta Salata Mele Speck e Panna

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
2 mele Golden grandi
100 gr di speck
100 gr di fontina
1 confezione di panna da cucina da 200 ml

Procedimento:
Tagliare la fontina a pezzetti piccoli piccoli.
Srotolare la pasta sfoglia e, con essa, foderare una teglia di diametro adatto a formare anche i bordi (la mia era da 22 cm).
Tagliare una mela a fettine piuttosto sottili e disporle sulla pasta in cerchi concentrici, in modo da creare uno strato uniforme.
torta salata mele speck panna2 miaSovrapporre le fette di speck e distribuire i pezzettini di fontina su tutta la superficie.
Fare un secondo strato di fettine sottili di mela e un altro anche di speck.
Terminare distribuendo la panna su tutta la superficie della torta salata, livellandola aiutandosi con il dorso di un cucchiaio.
torta salata mele speck panna3 miaInfornare a 180°, in forno preriscaldato ventilato, per 20 minuti o fino a doratura della sfoglia.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli:  Potete sostituire lo speck con del prosciutto crudo, della pancetta o altri affettati dal sapore forte, che vada a creare un bel contrasto con quello dolce delle mele!
Tagliata a fettine, la Torta Salata Mele Speck e Panna potrebbe anche essere servita come sfizioso antipasto.