TORTA PANE E LATTE AL CACAO

Lo so, a prima vista, gli ingredienti della Torta Pane e Latte al Cacao vi lasceranno un po’ straniti, ma vi posso assicurare che il risultato è veramente squisito!
Se la porterete in tavola in questi giorni di festa non solo farete bella figura, ma nessuno ne indovinerà gli ingredienti principali… ovvero gli alimenti base del mondo intero: semplicemente pane e latte!
Patrizia

Torta Pane e Latte al Cacao

Categoria: Festività (Natale/Capodanno) – Dolci – Ricette con il Bimby

Ingredienti per l’impasto:
150 gr di mollica di pane raffermo
400 ml di latte
100 gr di biscotti secchi
100 gr di zucchero
50 gr di nocciole
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 uovo
1 mela (200 gr) a pezzettini
2 cucchiai di farina
2 manciate di uva sultanina
1/2 bustina di lievito per dolci

Ingredienti/Occorrente per decorare:
zucchero e cioccolato fondente tritati
formina a stella
zuccherini colorati

Procedimento con Bimby TM5:
Mettere la mollica di pane raffermo, tagliata in pezzi, a bagno nel latte in una ciotola coperta e lasciarla macerare almeno mezzora.
Inserire nel boccale del Bimby (o in un qualsiasi altro mixer) le nocciole e i biscotti secchi e tritarli, azionando per 10 secondi a velocità 8.
Aggiungere il pane con il latte, il cacao, lo zucchero, l’uovo e mescolare per 40 secondi a velocità 5.
Unire anche l’uvetta, precedentemente ammorbidita in acqua tiepida o liquore, la farina, il lievito e la mela tagliata a pezzettini.  Mescolare 15 secondi a velocità 3, spatolando.

Procedimento tradizionale:
Mettere la mollica di pane raffermo, tagliata in pezzi, a bagno nel latte in una ciotola coperta e lasciarla macerare almeno mezzora.
Tritare finemente nocciole e biscotti secchi in un frullatore.
Aggiungere il pane con il latte, il cacao, lo zucchero, l’uovo, la farina, il lievito e azionare finchè non si otterrà un impasto liscio ed omogeneo (si può anche utilizzare un mixer ad immersione se si trasferisce il composto in un contenitore adatto).
Unire anche l’uvetta, precedentemente ammorbidita in acqua tiepida (o liquore, se preferite) e la mela tagliata a pezzettini.  Mescolare con un cucchiaio di legno per distribuirli bene in tutto l’impasto.

Procedimento in comune:
Imburrare una teglia da 26 cm di diametro (io ne ho usata una a forma di stella, che è di grandezza equivalente e crea anche il bordino rialzato – che si vede nella foto principale – proprio come lo stampo “furbo” da crostata che, quindi, è molto adatto), versare il composto e infornare a forno preriscaldato, modalità statico.

torta pane latte2Cuocere a 180° per i primi 15 minuti, poi abbassare a 160° e continuare la cottura per altri 45 minuti circa.
Far raffreddare la torta, sformare e capovolgere in un piatto da portata.
Spolverare la superficie della Torta Pane e Latte con un mix di zucchero e cioccolato fondente tritati, facendo attenzione a non “imbiancare” il bordo esterno rialzato.
Poggiare delicatamente uno stampino a forma di stella al centro della torta e versare gli zuccherini colorati, poi sollevare la formina.

Vi faccio vedere anche il suo interno bello umido e pastoso… gnammm…
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: neanche 10 minuti, ancora meno con il Bimby, a parte il tempo di ammollo di pane e uvetta e il decoro

Tempi di cottura: circa un’ora

Consigli:  Potete sostituire le nocciole con le mandorle e ideare tutti i decori che preferite!

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/