SBRICIOLATA RUSTICA NATALIZIA

Oggi vi propongo una Sbriciolata Rustica, facilissima da preparare e a forma di stella, quindi in pieno stile natalizio!
In verità l’avevo sempre preparata nella versione dolce, ma ora ve la consiglio anche salata… veramente buonissima…
Nicoletta

sbriciolata salata3 Nicoletta Antonioli firma

Sbriciolata Rustica Natalizia

Categoria: Pizze Focacce Rustici – Festività (Natale, Capodanno)

Ingredienti/Occorrente:
stampo a forma di stella
300 gr di farina
1 uovo
100 gr di burro morbido
metà bustina di lievito per torte salate
9 sottilette
3 carciofi
70 gr di prosciutto crudo a fette
la punta di un cucchiaino di sale
una noce di burro
prezzemolo e aglio tritati q.b.

Procedimento:
Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure (ma aggiungendo anche qualche pezzo di gambo), togliere la barbetta, tagliare in 4 parti e mettere in una ciotola con acqua e limone strizzato.
In una padella sciogliere la noce di burro, rosolare i carciofi tagliati a pezzettini con prezzemolo e aglio e cuocere fino a renderli morbidi, aggiungendo un goccio d’acqua tiepida se occorre.  Unire un pizzico di sale, mescolare e lasciar raffreddare.
In una ciotola versare la farina, aggiungere l’uovo, il lievito, il burro tagliato a pezzettini e la punta di un cucchiaino di sale.  Impastare con le mani, formando delle briciole.
A questo punto foderare lo stampo a stella con la carta forno, versare metà dell’impasto, coprendo il fondo completamente, ma senza schiacciare l’impasto.  Adagiarvi sopra le fette di prosciutto, poi le sottilette tagliate a pezzi e infine versare i carciofi.

sbriciolata salata6-7 Nicoletta AntonioliCoprire la farcitura con Il restante impasto, livellandolo bene ma sempre con una certa delicatezza.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti o fino a doratura.   Togliere la Stella Sbriciolata Rustica dal forno e lasciarla intiepidire prima di estrarla dallo stampo.
Mangiata tiepida e’ un delirio di bontà!  Eccola tagliata…

sbriciolata salata5 Nicoletta AntonioliDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: circa 45 minuti + 10 minuti per i carciofi

Consigli: Potete sbizzarrivi a farcire la Stella Sbriciolata Rustica con quello che volete… altri tipi di salumi, verdure, formaggi, ecc.

Ricordate di visitare il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/