TORTA FERRERO ROCHER

Oggi vi consiglio la Torta Ferrero Rocher, un super dolce da preparare per le occasioni speciali.  Ho cercato di riprodurre il famosissimo cioccolatino Ferrero Rocher sia nella forma che nel sapore, preparando questo golosissimo semifreddo..
Un dolce fresco, senza cottura e soprattutto perfetto per chi come me adora il cioccolato!
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

torta ferrero rocher1 Lia

Torta Ferrero Rocher

Categoria: Torte Fredde

Ingredienti/Occorrente:
Una ciotola media adatta per il freezer (di circa 20 cm di diametro)
1 confezione di wafer alla nocciola (quelli piccoli, quadrati)
250 gr di mascarpone
180 gr di panna per dolci
40 gr di zucchero a velo
Nutella q.b. (io ne ho utilizzato un barattolo grande)
3-4 cucchiai di crema alla nocciola Nutkao
1 bustina di vanillina
granella di nocciole q.b.
una bella manciata di nocciole intere sgusciate e pelate
Nutella q.b. per spennellare il fondo della ciotola

Ingredienti per la ganache al cioccolato:
100 gr di cioccolato al latte
100 ml di panna per dolci

Ingredienti per decorare la torta:
granella di nocciole q.b.
1 Ferrero Rocher
nocciole intere q.b.

Procedimento:
Con un coltello dividere i wafer in due o tre parti, rendendoli più sottili.
Prendere una ciotola e rivestirla completamente incrociando due strisce lunghe di pellicola trasparente, facendole aderire bene alle pareti della ciotola.
torta ferrero rocher2-3-4 LiaSciogliere un po’ di Nutella in un pentolino a bagnomaria o in una ciotolina nel microonde, aggiungere un cucchiaio abbondante di granella di nocciole e mescolare.
Spennellare il fondo e le pareti della ciotola rivestita con la pellicola con della Nutella. Disporre i quadratini di wafer sullo strato di Nutella, uno accanto all’altro, rivestendo tutta la ciotola, poi metterla in frigo.
torta ferrero rocher5-6-7 LiaIntanto con un frullino elettrico, montare a neve la panna fredda con lo zucchero a velo.
In un’altra ciotola invece unire il mascarpone, 6 cucchiai di Nutella, la bustina di vanillina e mescolare tutto con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.  Unire anche la panna montata e qualche nocciola intera e mescolare sempre con il cucchiaio di legno, con movimenti dall’alto verso il basso, per evitare di smontare il composto (non usare il frullino elettrico in questa fase, mi raccomando!).
torta ferrero rocher8 LiaA questo punto, sciogliere a bagnomaria o nel microonde la crema alla nocciola Nutkao. Riprendere la ciotola dal frigo e spennellare i wafer con un po’ di crema, facendola aderire bene ai biscotti, poi versare la metà della crema al mascarpone e cioccolato e livellare un po’.
Aggiungere altro Nutkao e ancora qualche nocciola intera, ricoprendo poi con la restante crema.
torta ferrero rocher9 LiaLivellare con una spatola, coprire tutta la superficie della crema con i restanti quadratini di wafer e richiudere bene con la pellicola poi comprimere leggermente con le dita, cercando di livellare la superficie.
Mettere la ciotola in freezer per almeno 3-4 ore.
Trascorso il tempo riprendere la ciotola, spostare delicatamente la pellicola e capovolgere la Torta Ferrero Rocher su una griglia.
Eliminare tutta la pellicola dalla torta e lasciarla ammorbidire a temperatura ambiente.
Dopo circa un’ora preparare la ganache al cioccolato facendo sciogliere, in un pentolino sul fuoco, il cioccolato al latte a pezzetti in 100 ml di panna per dolci non montata.  Appena la ganache è pronta, lasciarla raffreddare un pochino e versarla sulla torta, ricoprendo tutta la superficie.
Distribuire un po’ di granella di nocciole su tutta la superficie, posizionare un Ferrero Rocher sopra la torta, proprio al centro della cupola.
Lasciar riposare fino a quando la ganache non solidifica, poi trasferite delicatamente la Torta Ferrero Rocher su un vassoio e decorare con nocciole intere lungo tutto il perimetro.
torta ferrero rocher11-12 LiaDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 45 minuti circa + riposo

Consigli: Potete preparare la Torta Ferrero Rocher anche qualche giorno prima dell’utilizzo, conservandola tranquillamente in freezer.

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/