TIMBALLO DI SFOGLIE DI PASTA AI CARCIOFI

Il Timballo di Sfoglie di Pasta ai Carciofi può essere una bella idea per un pranzo domenicale, ma anche per qualche altra occasione speciale come – perchè no? – le cene di Natale o di Capodanno. 😉
E’ ricco, sfizioso e bello da portare in tavola… insomma, veramente perfetto da proporre ai propri ospiti!
Nicoletta

Timballo di Sfoglie di Pasta ai Carciofi

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti:
200 gr di lasagne Sfogliavelo
5 carciofi
120 gr di bresaola
3 würstel grandi
20 gr di burro fuso
parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
olio e.v.o.
1 limone
1 lt di besciamella (preparata con 1 litro latte intero, 50 gr burro, 4 cucchiai farina, 1 dado, noce moscata, sale)


Procedimento:
Preparare la besciamella facendo bollire il latte con il dado.
A parte in un tegamino fondere il burro, aggiungere la farina e farla tostare qualche minuto poi unire il latte caldo, poco per volta, continuando a mescolare. Raggiunto il bollore e la densità giusta, aggiungere una grattata di noce moscata e, se occorre, un pizzico di sale. Mescolare bene e spegnere il fuoco.
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, poi tagliarli a metà e togliere la barbetta interna. Tagliarne uno a fettine e gli altri a pezzettini e metterli in una ciotola con acqua e limone strizzato.
In una padella rosolare l’aglio con l’olio e.v.o., unire i carciofi tagliati a pezzi e lasciare da parte le fettine di carciofo. Cuocerli per qualche minuto poi eliminare l’aglio e lasciare da parte.
Riempire un ampio tegame con l’acqua e un cucchiaio d’ olio. Portare a bollore, spegnere il fuoco e tuffare le lasagne una per volta, mescolare un attimo, poi scolare e metterle in una ciotola piena di acqua fredda.
Nello stesso tegame con l’acqua bollente tuffare anche le fettine di carciofo e i tre würstel, scottarli per un minuto poi scolarli.
Imburrare una teglia grande a forma di ciambella di cm 30, prendere le sfoglie di lasagna bagnate e adagiarle una per volta nella teglia ricoprendo interamente il fondo e i lati, lasciandole fuoriuscire un po’ dal bordo.
Adagiare sopra le sfoglie le fette di bresaola ricoprendo tutta la teglia.
A questo punto versare metà quantità di besciamella, cospargerla con metà carciofi a pezzettini e adagiare al centro dell’impasto i 3 würstel.
Cospargere con i carciofi rimasti e la besciamella residua, livellare bene poi ripiegare verso l’interno le sfoglie di lasagna che fuoriescono dal bordo, ricoprendo accuratamente tutto l’impasto.
Distribuire i carciofi tagliati a fettine sulla superficie del Timballo di Sfoglie, cospargere con il burro fuso ed una spolverata di parmigiano grattugiato.
Cuocere, in forno ventilato, per 30 minuti a 180°.
Ecco l’interno…

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 1 ora

Tempi di cottura: 30 minuti

Consigli: Naturalmente, se preferite, potete omettere/sostituire i würstel ed utilizzare altri salumi al posto della bresaola.

Se volete continuare a navigare fra le nostre ricette, cliccate qui e sarete riportati alla home del blog, dalla quale potrete effettuare anche delle selezioni per categoria (le trovate in alto, sulla destra).