TRONCHETTO NATALIZIO DI CANNELLONI

La proposta di oggi è un bellissimo Tronchetto Natalizio di Cannelloni, per portare in tavola un primo piatto di sicuro effetto scenografico ed in pieno stile delle feste!
Buon Natale e Buone Feste a tutti!!!
Nicoletta

tronchetto natalizio di cannelloni1-firma-nicoletta-antonioli

Tronchetto Natalizio di Cannelloni

Categoria: Natale – Primi Piatti

Ingredienti per i cannelloni:
250 gr di cannelloni secchi
100 gr di prosciutto cotto di Praga
400 gr di asparagi
50 gr di funghi secchi
150 gr di robiola
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
1 spicchio d’aglio
1 piccolo scalogno
sale, pepe e olio d’oliva q.b.

Ingredienti per besciamella:
750 ml di latte
40 gr di burro
2 cucchiai di farina
noce moscata q.b.

Procedimento:
Mettere in ammollo i funghi in una ciotola con l’acqua tiepida.
Pulire e lavare gli asparagi.
In una padella rosolare lo scalogno tagliato finemente con un po’ d’olio poi aggiungere gli asparagi tagliati a pezzi (tenendo da parte le punte) e cuocere fino a renderli morbidi. Aggiungere il sale, mescolare e lasciar raffreddare.
Strizzare i funghi, filtrare un mestolo dell’acqua di ammollo e lasciarla da parte, insieme a qualche fungo da usare per la decorazione finale.
In un’altra padella rosolare l’aglio intero nell’olio, aggiungere i funghi, rosolare un paio di minuti e portare la cottura dopo aver unito l’acqua tenuta da parte. Salare e mescolare, eliminare l’aglio e lasciar raffreddare.
Preparare la besciamella iniziando a far bollire il latte. In un tegame sciogliere il burro, unire la farina e mescolare per qualche minuto, poi aggiungere il latte caldo e portare a bollore mescolando finché non si addensa. Alla fine aggiungere un pizzico di sale e la noce moscata grattugiata.
Tritare grossolanamente nel mixer i funghi, gli asparagi e il prosciutto, metterli in una ciotola, aggiungere la robiola ed una spolverata di pepe (se occorre anche un pizzico di sale) e mescolare fino a far amalgamare tutti gli ingredienti.
Farcire i cannelloni mettendo l’impasto in un sac a poche, oppure a mano con l’aiuto di un cucchiaino.
Mettere della carta da forno in uno stampo da plumcake, cospargerla con qualche cucchiaiata di besciamella e adagiare uno strato di cannelloni farciti, versare metà besciamella, poi fare un secondo strato di cannelloni e unire la rimanente besciamella, il pecorino e qualche fiocchetto di burro. Decorare con i funghi e le punte di asparagi lasciati da parte e infornare a 200° per 45 minuti nella parte centrale del forno, poi per altri 15 minuti nella parte bassa del forno (in modo da terminare la cottura della parte inferiore dei cannelloni.
A cottura ultimata, sfornarli e farli intiepidire un pochino prima di estrarli dallo stampo.
Adagiare i cannelloni in un vassoio eliminando la carta forno, poi tagliare due fette e adagiarle ai lati, in modo da simulare la forma di un tronchetto.

tronco-di-cannelloni2-firma-nicoletta-antonioliDifficoltà: media

Tempi di preparazione: circa 1 ora

Tempi di cottura: circa 1 ora in forno + ripieno

Consigli: il Tronchetto Natalizio di Cannelloni è anche versatile perchè può essere tranquillamente personalizzato, utilizzando il ripieno più adatto ai propri gusti.