TIMBALLO DI RIGATONI IN PIEDI

Il Timballo di Rigatoni sarebbe un normale primo piatto, magari domenicale e/o festivo, ma se la pasta la disponiamo “in piedi” allora diventa uno sformato veramente particolare e sfiziosissimo da presentare in tavola!  Una preparazione scenografica e molto gustosa: ci vogliono solo una teglia a cerniera ed un po’ di pazienza e il gioco è fatto… che ne pensate?!?
Nicoletta

timballo di rigatoni in piedi

Timballo di Rigatoni in piedi

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti/Occorrente:
una teglia apribile da cm 25 di diametro
600 gr circa di rigatoni
carota, sedano e cipolla tritati
1 bottiglia da 700 ml di salsa di pomodoro
2 salsicce
300 gr di carne macinata
40 gr di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di latte
olio evo q.b.
basilico fresco
1 bicchiere d’ acqua
sale
burro
noce moscata

Ingredienti per la besciamella light:
700 ml brodo vegetale o di carne
15 gr di burro
2 cucchiai di farina
2 cucchiaini di maizena

Procedimento per il ragù:
In un tegame rosolare un trito di sedano, carota e cipolla con olio evo.
Aggiungere la carne macinata e le salsicce sbriciolate e rosolare anche questi, poi unire la bottiglia di salsa di pomodoro e il bicchiere d’acqua.  Portare a bollore ed aggiungere una grattata di noce moscata, il basilico e il sale, dare una mescolata poi unire anche il cucchiaio di latte e il cucchiaino di zucchero (che servono per togliere l’acidità del pomodoro).
Cuocere a fuoco basso per 2 ore e mezza circa, mescolando ogni tanto.

Procedimento per la besciamella:
Nel frattempo, preparare la besciamella iniziando a far bollire il brodo.
A parte, in un tegame, sciogliere il burro a fuoco basso poi aggiungere la farina e la maizena e far tostare.  Unire il brodo e portare a bollore per fare addensare, mescolando in continuazione per non far formare grumi.  Spegnere il fuoco e mettere da parte.

Procedimento per la pasta:
Mettere una pentola grande sul fuoco con acqua salata, portare a bollore e calare i rigatoni.  Lessarli per 5 minuti, lasciandoli ben al dente, scolarli e condirli con una noce di burro e qualche cucchiaio di ragu’.

Procedimento per assemblare e cottura:
Imburrare la teglia e, con un po’ di pazienza, sistemare i rigatoni in piedi uno accanto all’altro, fino a riempire tutta la teglia.
timballo rigatoni in piedi3 nicoletta antonioliA questo punto, aiutandosi con un mestolino, cercare di versare la besciamella sia all’interno che all’esterno dei rigatoni, spolverizzare con 20 gr di parmigiano grattugiato, poi versare sopra il ragù (che non servirà tutto) cercando di far penetrare anch’esso sia all’interno che all’esterno dei rigatoni.  Completare con il parmigiano rimasto e qualche fiocchetto di burro.
timballo rigatoni in piedi4 nicoletta antonioliInfornare a 200° per 30 minuti.
Estrarre la teglia dal forno, far riposare il Timballo di Rigatoni per 10 minuti poi aprire la cerniera e rimuovere il cerchio esterno… vedrete che i rigatoni rimarranno belli compatti, ottenendo così una sorta di “torta salata” di pasta.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 2 ore circa

Tempi di cottura: 30 minuti in forno + besciamella, ragù e pasta

Consigli: ovviamente il ragù può essere preparato anche il giorno prima.