BARCHETTE DI MELANZANE CON CALAMARATA (versione light)

Oggi vi propongo le Barchette di Melanzane con Calamarata, un piatto goloso ma allo stesso tempo leggero (grazie alle modalità di preparazione), così il gusto è assicurato e la linea non subisce troppi attacchi!  😉
Antonella

11885172_863773060326198_2728767441787908877_n

Barchette di Melanzane con Calamarata

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 2 persone:
120 gr di pasta formato Calamarata
1 melanzana tonda media
300 gr di sugo
Ricotta salata affumicata (stagionata)
Pangrattato
Olio
Sale
Aglio

Procedimento:
Lavate le melanzane, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
Fate dei piccoli tagli ed estraete tutta la polpa, stando attenti a non forare la buccia, poi conservatela in un piatto.
Spennellate le melanzane con olio, aggiungete un pizzico di sale e mettetele capovolte (con la buccia nella parte superiore) su una leccarla rivestita di carta forno. Fate cuocere per 10-15 minuti, a forno preriscaldato, a 220 gradi.
Nel frattempo in una padella fate rosolare un piccolo spicchio d’aglio con un filo d’olio ed, appena diventerà biondo, toglietelo.  Aggiungete il sugo, salate e fate cuocere per 10 minuti.
Unite la polpa di melanzane tagliata a cubetti (regolatevi se metterla tutta o metà, dipende dalla grandezza della melanzana) e continuate la cottura.
Intanto cuocete la pasta, scolatela al dente e mettetela nella padella insieme al sugo con le melanzane.
Unite una generosa grattugiata di ricotta salata, mescolate bene tutti gli ingredienti poi farcite le vostre Barchette di Melanzane.
Spolverate con un po’ di pangrattato e ricotta salata grattugiata ed infornate, a 200 gradi, fino a quando non si formerà una deliziosa crosticina in superficie.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 40 minuti circa

Consigli: Questa è una versione abbastanza light ma, se preferite, le barchette e la polpa di melanzane si possono friggere (separatamente).