ROTOLO DUE GUSTI (dolcetto fresco e goloso)

Rotolo Due Gusti: classica e buonissima pasta biscotto farcita con una crema realizzata con panna, mascarpone e Nutella… mmmmmmm… un semifreddo da leccarsi i baffi, che piacerà senza alcun dubbio sia ai grandi che ai più piccini!
Potete decorarlo a piacere (io ho utilizzato un po’ di cacao amaro, Duplo a pezzetti e ciuffetti di panna) in modo da ingolosire ulteriormente la vostra famiglia o i vostri ospiti con le leccornie preferite… che ne pensate, non è una buona idea per domenica?
Ida

rotolo due gusti 1

Rotolo Due Gusti

Categoria: Dolci

Ingredienti per la farcia:
125 g di mascarpone
70 g di zucchero
1 uovo
50 ml panna da montare
Nutella q.b.

Ingredienti per la pasta biscotto:
3 uova
120 g di zucchero
1 fiala di aroma vaniglia
120 g di farina

Procedimento per la farcia:

Preparare la crema montando il tuorlo con lo zucchero, poi aggiungere il mascarpone e mescolare bene.  Montare l’albume a neve e la panna ben ferma ed aggiungere entrambi alla crema, mescolando delicatamente il composto per non smontarlo.
Mettere in frigo e lasciar riposare.

Procedimento per la pasta biscotto:
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a renderle chiare e gonfie, poi setacciare la farina ed aggiungerla alle uova con movimenti delicati per non far smontare il composto.
Versare l’impasto su una teglia ricoperta con carta forno, livellarlo ed infornare a 180 gradi, modalità statico preriscaldato, per 15 minuti.
Appena sfornato ricoprire la pasta biscotto con pellicola trasparente, in modo da trattenere l’umidità, arrotolarlo e lasciarlo raffreddare.

Procedimento per assemblare:
Appena la pasta biscotto si sarà raffreddata, srotolarla e stendere sulla superficie uno strato di Nutella, poi aggiungere la crema al mascarpone, livellarla e richiudere arrotolando nuovamente.
Lasciar riposare il Rotolo Due Gusti in frigo per un paio d’ore prima di decorarlo, a piacere, e servire.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 15 minuti

Consigli: se non gradite il mascarpone, potete sostituirlo con della ricotta fresca.