TIMBALLO DI MELANZANE CON PROSCIUTTO E SCAMORZA

Il Timballo di Melanzane con Prosciutto e Scamorza è decisamente un piatto completo e ricco, oltre che super goloso, farcito com’è con strati di gustoso prosciutto cotto e scamorza filante… mmmmmmmmm!
Può essere servito sia caldo che freddo ed è ideale come secondo piatto, per il pranzo della domenica oppure per una cena diversa dal solito.
Veramente buonissimissimooo…
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

Timballo di Melanzane con Prosciutto e Scamorza

Categoria: Secondi

Ingredienti:
1 kg di melanzane lunghe
200 gr di prosciutto cotto a fettine
250 gr di scamorza (o provola fresca affumicata)
2 uova sbattute con sale e pepe
200 ml di besciamella
pane grattugiato q.b.
sale e pepe q.b.
basilico
formaggio grana grattugiato q.b.
olio di semi per friggere

Procedimento:
Lavate e asciugate bene le melanzane. Eliminate le estremità e tagliatele, con tutta la buccia, a fettine lunghe e sottili. Friggetele in olio caldo da ambo i lati e lasciate assorbire l’olio in eccesso, sistemandole in un vassoio foderato da carta assorbente.
Prendete uno stampo da 20 cm di diametro. Imburrate leggermente il fondo e i bordi dello stampo e ricopriteli uniformemente con un velo di pane grattugiato poi foderate lo stampo con le melanzane. Disponetele prima lungo tutta la circonferenza della teglia, sovrapponendole un po’ tra loro (facendo fuoriuscire le fette verso l’esterno di circa 5/6 cm) e poi ricoprite anche tutto il fondo.
A questo punto farcite con prosciutto cotto, scamorza o provola a fettine, un po’ di besciamella, il formaggio grattugiato, il pepe, il basilico e distribuite qua e là qualche cucchiaio delle uova sbattute con sale e pepe.
Ricoprite con altre fettine di melanzane e ripetete lo stesso passaggio del ripieno per altre due volte, pressando un po’ durante la composizione degli strati.
Al termine, chiudete il timballo piegando verso al centro le melanzane che fuoriuscivano dal bordo, coprendo eventuali spazi vuoti con altre fettine di melanzane.
Accendete il forno a 200 gradi e spolverate la superficie del timballo con un po’ di pane grattugiato.
Mettete la teglia all’interno di un altro contenitore più grande, perché potrebbe fuoriuscire dell’olio durante la cottura.
Infornate a temperatura raggiunta e cuocete per circa 30-35 minuti o fino a doratura della superficie. Se durante la cottura doveste accorgervi che la superficie risulta troppo colorita, copritela con un po’ di carta alluminio.
Lasciate riposare il Timballo di Melanzane almeno un’ora prima di sformarlo e tagliarlo a fette.
Può essere servito sia caldo che freddo, ottimo comunque…

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 1 ora circa

Tempi di cottura: circa 30-35 minuti

Consigli: Volendo potete preparare il Timballo anche il giorno prima e scaldarlo per qualche minuto prima di servire a tavola. Si conserva in frigo anche per 2-3 giorni.

Per tornare alla home del blog e continuare a navigare fra le nostre ricette, cliccate qui!