Lo Spezzatino di Tacchino alle Mandorle è perfetto per una cena veloce, gustosa ed anche sfiziosissima! Sì, perchè la cremosità data da farina e latte, abbinata a quello “scrocchiare” dei pezzetti di mandorla gli conferisce una consistenza davvero simpatica e particolare…
A casa, miracolosamente, è piaciuto a tutti… quindi mi sa che lo riproporrò presto, almeno risparmio le famigerate e terribili “spartenze”, con quattro persone che mangiano almeno due o tre cose diverse! 🙁
Patrizia
Spezzatino di Tacchino alle Mandorle
Categoria: Secondi di Carne
Ingredienti per 4 persone:
circa 1 kg di spezzatino di tacchino
olio evo
farina q.b.
sale
misto di spezie per carne (io Ariosto)
150 ml di latte
100 ml di passata di pomodoro
una ventina di mandorle pelate
Procedimento:
Con un coltello affilato, dividere le mandorle a metà nel senso della lunghezza e poi in pezzetti grossolani. Tenere da parte.
Infarinare i pezzetti di spezzatino di tacchino, scrollandoli un po’ per eliminare la farina in eccesso.
In un’ampia padella antiaderente mettere un giro d’olio evo (senza esagerare) e, ruotando la padella, distribuirlo un po’ sul fondo.
Aggiungere lo spezzatino infarinato, un po’ di sale e una spolverata di pepe e far dorare leggermente la carne per qualche minuto, a fiamma media, rigirandola spesso.
Unire il latte, la passata di pomodoro e spolverare tutto con una bella manciata di spezie miste adatte alla carne (io ho usato il classico Ariosto). Far cuocere a fiamma bassa per 5-6 minuti, aggiungendo ancora un po’ di latte se lo spezzatino dovesse sembrare troppo secco (si deve creare la classica cremina densa, tipo scaloppine).
Giunti a cottura, spegnere, unire la mandorle spezzettate, mescolare e servire.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: circa 15 minuti
Consigli: se non vi va di “colorarlo” con la passata di pomodoro, potete tranquillamente cuocerlo usando solo latte, ovviamente aumentandone la quantità.