TORTINO CON CIPOLLE DI TRESCHIETTO

Tortino con Cipolle di Treschietto oggi, una vera bontà!
Qualche giorno fa sono andata alla Sagra della Cipolla, una festa che viene organizzata ogni anno nel borgo di Treschietto – in Lunigiana – ed ho comprato un mazzo di cipolle proprio pregustando quest’ottimo tortino…
In realtà, grazie a questa cipolla dalla forma tondeggiante, dal gusto dolce e dalle striature rosa, si possono preparare molti piatti diversi. Il suo sapore dolce e delicato permette anche di consumarla cruda, semplicemente in pinzimonio.
Provate un po’ e poi mi direte… 😉
Nicoletta

Tortino con Cipolle di Treschietto

Categoria: Secondi – Antipasti

Ingredienti:
un mazzo con 5 cipolle di Treschietto (le potete vedere in foto)
3 uova
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
olio evo
noce moscata q.b.
Procedimento:
Pulite, lavate e tagliate a rondelle sottili le cipolle, compresa qualche foglia verde.
In una padella versate un goccio d’olio, rosolate le cipolle e le foglie con un pizzico di sale per 10 minuti, fino a renderle morbide, poi spegnete il fuoco e lasciatele da parte.
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e una grattata di noce moscata (la quantità dipende dai gusti personali), unite il parmigiano e mescolate bene prima di aggiungere le cipolle e dare un’ultima mescolata.
Ricoprite una pirofila di cm 20×20 con la carta forno, versateci il composto di cipolle e cuocete in forno ventilato a 200° per 30 minuti o fino a doratura.
Forse vi meraviglierete di ottenere un tortino piuttosto sottile, ma non vi preoccupate… è così che dev’essere! 😉
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Consigli: Ovviamente, in mancanza di questo particolare tipo di cipolle, potete usarne qualche altra varietà che abbia più o meno le stesse caratteristiche di dolcezza.
Tagliato a quadrotti, il Tortino con Cipolle di Treschietto può essere servito anche come sfizioso antipasto.