SPAGHETTI ALLA MARIAGRAZIA

Gli Spaghetti alla Mariagrazia sono un piatto tipico di Nerano, uno splendido paese della Costiera Amalfitana.   L’accoppiamento tra il sapore delicato delle zucchine e quello più deciso del Provolone del Monaco è veramente delizioso… provateli, meritano!  😉
Antonella

spaghetti mariagrazia antonella zurloSpaghetti alla Mariagrazia

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di spaghetti
700 grammi di zucchine circa (diciamo almeno una a testa)
Olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
Sale
Pepe nero
200 grammi di Provolone del Monaco
Quattro o cinque foglie di basilico

Preparazione:
Lavate e tagliate le zucchine a rondelle sottili, friggetele in olio extravergine d’oliva e fatele asciugare su carta assorbente.
Immergete per qualche secondo le zucchine fritte in acqua bollente, questo passaggio servirà per farle rinvenire un po’ perchè la frittura tende a rinsecchirle un po’.
Prendetele una parte, diciamo un terzo, e frullatele poi mettete la crema ottenuta in un tegame nel quale avrete fatto rosolare gli spicchi d’aglio in sei cucchiai d’olio d’oliva, stando ben attenti a non raggiungere mai il punto di fumo.
Se gradite, potete passare anche l’aglio e unirlo alla crema.
Cuocete la pasta e scolatela al dente. Rimettete il tegame con le zucchine passate sul fuoco lento, aggiungete gli spaghetti, le rondelle di zucchine messe da parte e il Provolone del Monaco ridotto in scaglie, lasciandone un po’ da parte per decorare i piatti.
Mantecate il tutto per un paio di minuti, poi impiattate e decorate gli Spaghetti alla Mariagrazia con foglioline di basilico e le ultime scagliette di Provolone del Monaco.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti

Cottura: 30 minuti

Consigli:  Non saltate il passaggio dell’immersione delle zucchine fritte per qualche secondo nell’acqua bollente, altrimenti potrebbero risultare “rinsecchite”.