TORTA NOCI E CAROTE

La Torta Noci e Carote è un dolce particolare, decisamente buono, che ha quasi qualcosa di rustico… non so bene come spiegarlo ma sa di casereccio, di antico e richiama i sapori della campagna e di una vita più semplice.
Vabbè, direi che fate prima voi a provarla che io a tentare di tradurre in parole le mie sensazioni!  Fatemi sapere che ne pensate, magari mi chiarisco anche io le idee!
Patrizia

Torta Noci e Carote

Categoria: Dolci

Ingredienti:
230 gr di farina 00
175 gr di zucchero
175 gr di olio di semi
175 gr di carote crude
125 gr di noci
4 uova
4 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento:
Per prima cosa, aprite le noci e sminuzzatene grossolanamente i gherigli. Spellate, lavate e riducete in pezzetti piccoli (o grattugiate) le carote crude e tenete entrambe da parte.
In una ciotola capiente battete le uova con lo zucchero con una forchetta e poi aggiungete, un po’ alla volta, prima la farina e poi l’olio, mescolando per farli incorporare bene fino ad ottenere un bell’impasto liscio e omogeneo.
Unite il sale e poi il lievito, sempre mescolando tra un ingrediente e l’altro e, solo alla fine, aggiungere prima le noci e poi le carote.
Vedrete che l’impasto risulterà abbastanza denso, è normale, ma se lo fosse davvero troppo potete aggiungere un pochino di latte (ma proprio poco poco).  Per darvi un’idea più precisa, ve lo faccio vedere…
Imburrate e infarinate una teglia da 22 cm  e versatevi il composto.
Infornate a 170° (modalità statico) per circa 30 minuti, poi abbassate a 160° per gli ultimi 10 minuti.
Appena cotta, si presenta così…

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti (di meno, ovviamente, se tritate noci e carote con un mixer)

Tempi di cottura: circa 40 minuti

Consigli: Se volete, una volta fredda, potete tagliare la Torta Noci e Carote in senso orizzontale e farcirla con una crema velocissima, realizzata mescolando semplicemente una vaschetta di Philadelphia con 2-3 cucchiai di zucchero.  Potete tranquillamente spolverarla con zucchero a velo, se gradite, tanto la torta non è molto dolce.